L’ Endurance e il Capitano Shackleton.

Penso a quella mattina del 1913, un giorno qualunque.
Sarebbe stato un giorno qualunque a Londra se a far capolino tra i trafiletti degli annunci non ce ne fosse stato uno firmato da un certo Sir Ernest Shackleton.

“Men wanted: for hazardous journey. Small wager, bitter cold, longs month of complete darkness, constant danger, safe return doubtful, honour and recognition in case of success.”

“Si cercano uomini per un viaggio pericoloso. Bassi salari, freddo intenso, lunghi mesi di tenebre, rischio costante, ritorno incerto. Onori e riconoscimenti in caso di successo”

Penso alle facce di quelli che, in quella che poteva essere una qualunque giornata londinese, appena letto l’annuncio di Shackleton e ripiegato il giornale, hanno sghignazzato pensando:
“Questo è matto e solo un matto può rispondere ad un annuncio del genere!”.
Questi, il 1 Agosto del 1914 erano sul molo a guardare un veliero a vapore che prendeva il largo diretto a Sud.

E ora penso alle facce di quelli che, in quella che poteva essere una qualunque giornata londinese, appena letto l’annuncio di Shackleton e ripiegato il giornale, hanno sorriso pensando:
“Questo è matto e solo un matto può rispondere ad un annuncio del genere!”.
Questi, il 1 Agosto del 1914 erano su un veliero a vapore a guardare il molo che restava lì fermo, mentre loro puntavano a Sud.

I primi hanno poi continuato a leggere sul giornale dell’eroica impresa dell’ Endurance e del Capitano Shackleton.
I secondi invece, quei 27 uomini che hanno risposto all’annuncio, l’ hanno scritta.

Sporcoendurista ora si imbarca in questa nuova avventura.
E voi, da che parte state? Siete sul molo o a bordo con noi?

Articoli correlati

No related posts

3 Commenti

  1. triplo:

    …a bordo ovviamente. Tira su ‘ste vele e partiamo.

  2. Fiuuuuu, Fiufiiiiiii…..
    Tutti ai posti di manovra. Mollate gli ormeggi, barra a tribordo, chi sta a prua vada a poppa, chi ha le poppe vada nella mia cabina.
    Issate il fiocco e drizzzate il drizzabile (Papi, tu no, stai in sardegna).

    SI PARTEEEEEEEEEE

  3. Raymond Priestley scrisse queste parole:
    “Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace; ma, quando siete nell’avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton”

Post a Comment

*
* (non sarà pubblicata)