Cambio catena, corona e pignone in 11 mosse. Compresa birra e siga.
Cosa serve:
- Chiave 19 (bulloni corona)
- Chiave 10 (bulloni pignone)
- Chiave 24 e 17 (ruota posteriore)
- Giravite a spacco (per allargare le pasticche)
- Martello, mazzuola, punteruolo, chiave inglese/pappagallo e pezzo di legno (per ribattere la falsamaglia)
- Grasso bianco.
- Calibro (per misurare la falsamaglia)
- Birra peroni e sigaretta.
Prepariamo la moto
Alziamo la moto sul cavalleto centrale o con un apposito cavalletto, in modo da liberare la ruota posteriore.
1. Molliamo i bulloni della corona e del pignone.
Chiave 19 e 10.
Con la 19 allentiamo i bulloni della corona, facciamolo ora, altrimenti dopo è più difficile.
Con la 10 allentiamo i bulloni del pignone.
2. Togliamo la vecchia falsamaglia e la catena.
Frullino, martello e punteruolo.
Cercare la falsamaglia della catena. Con il frullino logorare la falsamaglia.
Con un martello e un punteruolo battiamo sulla vecchia falsamaglia fino ad aprirla. Togliere la falsamaglia e sfilare la catena.
4. Togliamo la ruota posteriore.
Chiave 24, chiave 17 e giravite a spacco.
Con il giravite a spacco allargare le particche posteriori. Con la 24 e la 17 allentare e sfilare perno ruota posteriore. Togliere la ruota.
5. Sostituire la corona.
Chiave 19.
Togliere i bulloni della corona, precedentemente allentati al punto 1. Sostituire la vecchia corona con la nuova. Riavvitare i bulloni con la 19.
Rimettere la ruota, infilare il perno ruota posteriore e riavvitare con la 24 e la 17.
7. Sostituiamo il pignone.
Chiave 10.
Con la 10 svitiamo completamente i bulloni del pignone. Togliamo prima la flangetta. Togliamo ora il pignone facendo attenzione alla sua posizione (ha un verso).
Sostituiamo il vecchio pignone con il nuovo, riposizioniamo la flangetta, riavvitiamo i bulloni con la chiave 10.
8. Pausa
Aprire la birra, rullarsi una siga.
9. Inseriamo la nuova catena e la nuova falsamaglia.
Grasso bianco, chiave pappagallo e calibro.
Prendiamo la nuova catena e inseriamola, facendola scorrere sul nuovo pignone e sulla nuova corona, fino a posizionare il lato aperto sulla corona.
Prendere la nuova falsamaglia e gli o-ring, ingrassarli con del grasso bianco. Inserire falsamaglia e o-ring sul lato aperto della catena.
Con una chiave (inglese/pappagallo) stringere la falsamaglia per far uscire i 2 piruletti.
Con il calibro misurare una maglia e verificare che sia uguale alla falsamaglia.
10. Ribattiamo la falsamaglia.
Mazzetta, martello, pezzo di legno, punteruolo.
Posizioniamo il pezzo di legno e la mazzetta in modo che facciano da battente.
Con il martello e il punteruolo allarghiamo il 2 occhielli della falsamaglia.
Spostare la composizione per ribattere meglio i 2 occhielli della falsamaglia.
11. Serriamo il tutto.
Chiave 24, 17, 19 e 10.
Con la 24 e la 17 serriamo la ruota posteriore
Con la 19 serriamo i bulloni della corona.
Con la 10 serriamo i bulloni del pignone.
PS.
L’intervento è stato effettuato su Africa Twin. Ma è facilmente adattabile ad altre moto.
Per quanto tale operazione sia facilmente eseguibile da chiunque abbia un minimo di praticità meccanica, lo Staff di Sporcoendurista declina qualsiasi responsabilità da danni a cose, persone o animali, nomi e città.
Ciao. Bella e chiara, peccato che ho sostituito un mese fà il tris all’XT, altrimenti non la portavo dal meccanico, e la sostituivo da me, che tra l’altro mi diverte un sacco