Grecia 2019

Da casa al bar... ritorno non certo.
Avatar utente
Girolamo
Messaggi: 545
Iscritto il: 06/03/2014, 12:48
Località: Fondi

Re: Grecia 2019

Messaggio da Girolamo »

Il sito archeologico con il museo si trovano qualche Km fuori dal paese sulla strada che poi faremo per dirigerci verso Atene.
Facciamo colazione in terrazza e lasciamo i bagagli pronti in albergo, per le 8.00 siamo all'ingresso del sito archeologico, sperando così di evitare il caldo afoso.
Anche perchè il sito è tutto in salita, si parte dalla base e si sale sempre, quindi è consigliato andarci di mattina presto.

L'Oracolo di Delfi è l'oracolo più prestigioso della religione greca del periodo arcaico. Nella cella del tempio, davanti alla statua di culto, bruciava un fuoco perenne, alimentato solo da legno di abete. Al centro del pavimento vi era una crepa, da cui si sprigionavano vapori capaci di indurre una specie di trance.
Per lo più si limitava a indurre un delirio durante il quale la pizia pronunciava suoni e parole sconnesse, che venivano accuratamente trascritte e successivamente interpretate e comunicate all'interrogante.

Immagine

Nel 336 a.C. Alessandro Magno visitò l'oracolo delfico desiderando di ascoltare una profezia sul fatto che avrebbe presto conquistato l'intero mondo antico (che per lui però era moderno). Con sua sorpresa l'oracolo rifiutò un commento diretto e gli chiese di venire più tardi (tipo uffici pubblici).
Furioso (giustamente), Alessandro trascinò la Pizia per i capelli fuori dalla stanza finché lei urlò: "Sei invincibile, figlio mio!". Nel momento in cui udì queste parole la lasciò cadere, dicendo: "Ora ho la mia risposta".
Morale: CON LE BUONE MANIERE SI OTTIENE TUTTO.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il sito archeologico di Delfi è la cosa che mi ricorderò per sempre e la cosa che mi è piaciuta di più di tutta la vacanza, cammini nella storia, sembra di tornare indietro nel tempo, il sito è conservato benissimo. Salendo vedi sempre la valle sottostante fino al mare, è veramente magico.
Vorrei avere la “penna” di Maculato per esprimere al meglio le sensazioni e le emozioni che ho provato.
Avrete capito che ne sono riamasto veramente colpito, se andate in Grecia andateci!
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: Grecia 2019

Messaggio da triplo »

Questi racconti spensierati ci volevano proprio.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Avatar utente
moroboschi
Messaggi: 693
Iscritto il: 03/02/2014, 19:43
Che moto hai?: La Canaro
Località: Roma
Contatta:

Re: Grecia 2019

Messaggio da moroboschi »

però riesci a passare da momenti di vero disagio (zucchina) a lusso sfrenato (piscina) e a condurci nella storia (delfi)
;)
"Ubriacatevi sempre, di vino, di poesia o di virtù. Come vi pare. Ma ubriacatevi"
Charles Baudelaire
Avatar utente
Girolamo
Messaggi: 545
Iscritto il: 06/03/2014, 12:48
Località: Fondi

Re: Grecia 2019

Messaggio da Girolamo »

Sono rimasto un po' indietro, scusate, cerchiamo di recuperare...
Dove eravamo rimasti? Ah si, a Delfi!
All'inizio della vacanza non eravamo sicuri di passare per la capitale, ma che fai vai in Grecia e non vedi il partenone??? Non mi sembra il caso...
Quindi dopo la visita al sito archeologico di Delfi ci mettiamo in strada per raggiungere Atene.
Più passa il tempo e più inizio a confondere le strade, le situazioni, dove siamo passati, quindi il report non utilizzatelo per programmare un viaggio, non ve lo consiglio.
Prenotiamo un Hotel su booking, troviamo una super offerta in un albergo super lusso, almeno così sembra sulla carta, speriamo bene.
Arriviamo in città con un caldo infernale, seguiamo le indicazioni del navigatore del telefono che a qualche Km dall'arrivo mi abbandona, prima che si spenga riesco a leggere la scritta SURRISCALDAT... poi il buio.
Massimo imposta il suo che aveva in tasca al "fresco" e arriviamo all'hotel. E' veramente un 5 stelle, roba da ricchi!
Le nostre moto stonano parcheggiate li fuori, entriamo sudatissimi e facciamo il ceck in. La hall è una piazza d'armi, un tizio in livrea ci accompagna all'ascensore e ci apre la porta, siamo disorientati!
Andiamo in camera, c'è un super letto a sette, otto piazze; una doccia veloce e siamo pronti per andare in centro, Massimo ha suggerito di trovare un posto per un massaggio rilassante, mah...
Nella hall c'è anche un fantastico trespolo dove potersi dondolare
Immagine
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: Grecia 2019

Messaggio da triplo »

Di questo passo 'sto report me lo finisco con il wifi di qualche RSA.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: Grecia 2019

Messaggio da triplo »

Giro, la Grecia riapre le frontiere, puoi continuare il report.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Rispondi