Pagina 1 di 1

Scendendo l'appennino a settembre

Inviato: 16/07/2020, 9:59
da labattazza
ciao genti italiche,

a metà settembre ho due settimane di ferie, e ho voglia di farmi un giretto sul suolo natio e scendere fino alle terre del sud da cui proviene la mia famiglia (metà sarda e metà pugliese). Sicomme "abovvvo" spiagge affollate e grandi città piene di gente in sandalo e creme da sole, vorrei visitare un po' di borghi interni, scorrazzando per l'Appennino tra Linea Gotica e paesini minori.
Programma di massima fare appennino tosco-emiliano, Umbria, Maremma maiala, Campania Felix, interno Basilicata e finire in Puglia.

Con sole due settimane purtroppo non credo di riuscire a infilarci una visita sarda, ma potrei anche cambiare idea strada facendo e infilarmi sul primo traghetto disponibile.

Ora vi chiedo... voi che siete genti sporche goliardiche ed esperte guide indiane, avete qualche consiglio su strade meno battute, anche non asfaltate ma fattibili da un solitario in sella a una vecchia RD04 del 91, con gomme non tassellate e capacità di guida off molto basiche?

Chiedo troppo?
Tra l'altro, se qualcuno volesse unirsi per una birra/tendata/braciolata lungo la via.. sarei molto felice e onorato!

Re: Scendendo l'appennino a settembre

Inviato: 17/07/2020, 7:26
da triplo
Se ce la fai passa per la piana di Castelluccio.

Re: Scendendo l'appennino a settembre

Inviato: 17/07/2020, 9:36
da stew
Vai su wikiloc e cerca percorsi mettendo un filtro con km>150.

Togli quelli per biciclette (cit. Sardegna 2016).

Ti usciranno fuori percorsi per 4x4 (generalmente fattibili) e percorsi per moto tipo Transitalia Marathon, Fotorally... Tutte cose da circa 200km per giorno di viaggio destinate a bicilindriche e su strade aperte alla circolazione (generalmente in questi eventi non chiedono permessi perchè attraversando tante regioni e comuni sarebbe uno stillicidio burocratico).

In alternativa per andare più sul sicuro ti consiglio, la sp459 da foligno a rasiglia (molto bella), poi vallo di nera, mucciafora (strada bianca ma pare un biliardo), Ruscio, Leonessa, Posta, ss17 sella di corno (alternativa hard sali a villa camponeschi e ti fai gli sterrati per piana di cascine, bellissimi) poi la sp86 e da Assergi sali a campo imperatore. Scendi per Calascio, Navelli, gole di popoli, Sulmona e da li ti fai il regio tratturo fino a Candela.

Poi quando sei li chiedi.

Re: Scendendo l'appennino a settembre

Inviato: 19/07/2020, 18:28
da labattazza
wow, ottimi consigli, grazie!!

Della piana di Castelluccio mi è venuto in mente che ne avevo già sentito parlare, me la appunto.
E mi segno anche gli altri itinerari, così in queste settimane mi faccio un programa di massima e poi vedo giorno per giorno.

Re: Scendendo l'appennino a settembre

Inviato: 27/07/2020, 9:20
da moroboschi
sentiamoci
magari sono liberto e ti senguo ;)

Re: Scendendo l'appennino a settembre

Inviato: 27/07/2020, 13:27
da labattazza
moroboschi ha scritto: 27/07/2020, 9:20 sentiamoci
magari sono liberto e ti senguo ;)
Mitico! La prendo come una minaccia :lol:

Scherzi a parte, mi farebbe molto piacere incrociare.... le ruote (chi stava per citare Elio??) e veder dal vivo le gggenti di cui ho letto le gesta più o meno nobili.
Visto che vivo in un angolo di Italia lontano da quasi tutto, sarebbe la buona occasione per fare due ciance e farmi mostrare posti che meritano da chi ne sa

Re: Scendendo l'appennino a settembre

Inviato: 09/08/2020, 21:00
da labattazza
tra l'altro, visto che mi porto la tenda, volevo chiedere... avete consigli su posti dove si possa bivaccare senza avere troppi problemi, specie con la fauna bipede?

Re: Scendendo l'appennino a settembre

Inviato: 25/08/2020, 20:43
da labattazza
sempre io... già che ci sono, se qualcuno avesse tracce gpx da condividere non dico di no ;-)