La guida di Triplo non funziona.

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
Avatar utente
Boga
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/03/2014, 9:58

La guida di Triplo non funziona.

Messaggio da Boga »

Oggi volevo cambiare i cuscinetti ruota ma pur avendo seguito per filo e per segno la guida fatta dal suddetto, non mi è riuscito estrarli. Sono stato tutto il pomeriggio a martellare ma non ho trovato nulla che facesse presa su quei benedetti cuscinetti :x Voglio la marca del tuo scalpello! :D

Comunque ho risolto costruendo un estrattore a partire da un bullone M10. Basta molarlo fino a raggiungere il diametro del mozzo ruota e poi praticare con un disco da taglio un'incisione nel centro. Un pezzo di ferro con un foro passante, un paio di rondelle e il gioco è fatto. Si inserisce il bullone nel mozzo ruota e dall'altro lato si infila a martellate un cacciavite nello spacco in modo da far espandere la testa e creare attrito col cuscinetto. A questo punto basta avvitare un dado nella vite ed il cuscinetto esce.
Allegati
1.jpg
1.jpg (149.57 KiB) Visto 7363 volte
2.jpg
2.jpg (163.95 KiB) Visto 7363 volte
3.jpg
3.jpg (181.51 KiB) Visto 7363 volte
4.jpg
4.jpg (168.37 KiB) Visto 7363 volte
5.jpg
5.jpg (227.64 KiB) Visto 7363 volte
6.jpg
6.jpg (172.02 KiB) Visto 7363 volte
7.jpg
7.jpg (161.88 KiB) Visto 7363 volte
8.jpg
8.jpg (153.72 KiB) Visto 7363 volte
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1714
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: La guida di Triplo non funziona.

Messaggio da gemdx »

...che dire! L'ingegno c'è.
Solo che se andavi a comprare uno scalpello con punta piatta in uno smorzo (che le lo mettono di meno) avresti risolto prima.
Però l'estrattore mi piace!!!!
applausi
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: La guida di Triplo non funziona.

Messaggio da triplo »

Impossibile tu non sia riuscito. Credo che tu non abbia spostato il distanziale interno posto tra i due cuscinetti. Spostato quello, hai mezzo cm di appoggio, lo fai anche con un cacciavite.

Per il resto, tanto di cappello.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Avatar utente
Boga
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/03/2014, 9:58

Re: La guida di Triplo non funziona.

Messaggio da Boga »

Bho, sulla mia il distanziale non mi sembrava avesse nemmeno un pò di gioco...probabilmente mi mancava l'attrezzo adatto, non avevo scalpelli a portata di zampa.
Avatar utente
psycho
Messaggi: 593
Iscritto il: 04/02/2014, 16:11
Che moto hai?: Xrv 750 rd07A
Contatta:

Re: La guida di Triplo non funziona.

Messaggio da psycho »

Grande Fulvio!
Lascia stare questi due che ancora stanno alla clava..... :lol: :lol: :lol: :lol:
"Siamo un gruppo di persone semplici e le canzoni riflettono quello: Alcol, donne, sesso, rock'n'roll. E' il senso della vita." Bon Scott (AC/DC)
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: La guida di Triplo non funziona.

Messaggio da triplo »

Comunque scrivere: "La guida di Triplo non funziona" è un'affermazione GRAVE.

A breve riceverai notizie dal mio avvocato, non si può infangare il nome delle persone così a buffo e immotivatamente.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Avatar utente
Girolamo
Messaggi: 545
Iscritto il: 06/03/2014, 12:48
Località: Fondi

Re: La guida di Triplo non funziona.

Messaggio da Girolamo »

triplo ha scritto: 03/03/2019, 14:45 Impossibile tu non sia riuscito. Credo che tu non abbia spostato il distanziale interno posto tra i due cuscinetti. Spostato quello, hai mezzo cm di appoggio, lo fai anche con un cacciavite.

Per il resto, tanto di cappello.
Mi pare che ti stai arrampicando sugli specchi!
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: La guida di Triplo non funziona.

Messaggio da triplo »

Sì, certo che a voi danarosi che per qualsiasi cazzatina andate dal meccanico, avere l'alibi che i tutorial (ECCEZIONALI INVIDIATI SU TUTTO IL WEB TERRACQUEO CONSOCIUTO) miei e del gemdx non sono chiari fa comodo.

PIPPE.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Avatar utente
Boga
Messaggi: 457
Iscritto il: 05/03/2014, 9:58

Re: La guida di Triplo non funziona.

Messaggio da Boga »

Il mio era un titolo esca per i click :D triplo vedessi che tutorial ci sono sul gruppo whazzup! Dovresti venire a vedere...
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1714
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: La guida di Triplo non funziona.

Messaggio da gemdx »

Se il distanziale stava fermo e non suonava (dinn, dinn, dinn... quando togli la ruota naturalmente e la fai rimbalzare a terra) che hai cambiato a fare i cuscinetti? :shock:
Rispondi