dischi fai da te....? No alpitur-atech...?Ahi ahi ahi....

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
lucone
Messaggi: 118
Iscritto il: 05/03/2014, 9:25
Che moto hai?: afroca twin rd07a
Località: la superba

Re: dischi fai da te....? No alpitur-atech...?Ahi ahi ahi...

Messaggio da lucone »

non credo che sperimentare sugli elementi necessari e adibiti alla sicurezza sia una buona mossa.

ci sono cose in moto che devono funzionare alla perfezione, i freni, il casco le protezioni.
nun so ppiu er giaguaro de na vorta
Robello
Messaggi: 1294
Iscritto il: 20/03/2014, 9:43
Che moto hai?: africa twin

Re: dischi fai da te....? No alpitur-atech...?Ahi ahi ahi...

Messaggio da Robello »

a me va bene il discorso che sui freni non si gioca e non si fanno prove.
. Ricordiamocene, però, quando tagliamo in garage il tubo in treccia, crimpadolo con le pinze e montando il tutto sulla moto. QUello non è un lavoro di artigianato sui freni...? O quando cambiamo l'olio in casa facendo lo spurgo a mano?

Non è mica detto che siccome sono artigianali sono monnezza, e quante volte un prodotto artigianale è migliore di uno commerciale?

Sicuramente sono una ciofeca, per carità, ma metti che l'artigiano prende il blocco da fresare dallo stesso fornitore dove si serve la brembo? e invece di fresare un disco da 4 mm lo fresa da 5? Sono ancora così peggiori?

Non lo so, non li compro ma solo perchè non posso permettermi di sprecare soldi, altrimenti li prenderei per provarli come si deve.

Che significa sapere di avere sotto la moto un prodotto in prova, e quindi sollecitare nelle strade giuste i freni per vedere come si comportano.
Non lo sapremo mai
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Avatar utente
magic_maxx
Messaggi: 520
Iscritto il: 05/02/2014, 17:22
Località: Il Mondo
Contatta:

Re: dischi fai da te....? No alpitur-atech...?Ahi ahi ahi...

Messaggio da magic_maxx »

Capitan Filippo, sono d'accordo con te (vedi il mio primo messaggio). D'altronde, il Sig. Bombassei era un artigiano prima di diventare il Sig. Brembo. Capita spesso, come nel caso che citavo, che per disco artigianale si intenda un prodotto realizzato da una azienda che ha strumenti, tecnologia ed esperienza nel fare quel determinato prodotto ma che sia alle "prime armi" con una produzione destinata alle moto. (quella di cui parlavo nel primo messaggio era una azienda che produceva dischi per camion e specializzata nei dischi fuori produzione per auto d'epoca).

Stiamo parlando di officine che hanno macchine da centinaia di migliaia di euro, un disco freno mica lo fai con seghetto e lima a ferro nel garage di casa.

Detto ciò, magari un posteriore potrei anche testarlo...

M.
Avatar utente
batarisTA
Messaggi: 823
Iscritto il: 05/03/2014, 23:13
Che moto hai?: F800GS ex TA600
Località: Lasiz

Re: dischi fai da te....? No alpitur-atech...?Ahi ahi ahi...

Messaggio da batarisTA »

mah... secondo me è l'influenza dek nick.... :D
Mandi!
Robello
Messaggi: 1294
Iscritto il: 20/03/2014, 9:43
Che moto hai?: africa twin

Re: dischi fai da te....? No alpitur-atech...?Ahi ahi ahi...

Messaggio da Robello »

Appunto, dall'annuncio di ebay dove si vendono i dischi Brembo serie oro a 160 euro la coppia, circa:

"...Sono realizzati in acciaio Inox in unico pezzo, secondo una linea progettuale e costruttiva che assicura un'esecuzione perfetta: le tolleranze strettissime imposte dalle specifiche di fabbricazione che caratterizzano tutti i prodotti Brembo e la successione dei cicli di lavorazione scelti garantiscono ai dischi fissi BREMBO SERIE ORO caratteristiche di planarità e concentricità che li pongono al top della scelta..."

Al di la delle parole accattivanti che denotano supremazia nel campo, a me colpisce quel "realizzati in acciaio inox in un unico pezzo...."

L'acciaio inox è una lega di ferro carbonio e cromo, in percentuali leggermente variabili (a seconda dei futuri utilizzi)

Forse saranno molto peggiori dei dischi originali, e dico forse. Ma non sono secondo me così peggiori dei blasonatissimi brembo....
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Robello
Messaggi: 1294
Iscritto il: 20/03/2014, 9:43
Che moto hai?: africa twin

Re: dischi fai da te....? No alpitur-atech...?Ahi ahi ahi...

Messaggio da Robello »

piccolo aggiornamento.

L'acciao è lo stesso.
Il taglio, viene fatto con le stesse metodologie.
Il livello di precisione è uguale.

Quello che cambia è il trattamento fatto dopo, diverse persone hanno provato a costruire i dischi senza trattarli termicamente dopo, ed il risultato è univoco: non si spezza, non si piega, ma...si consuma. E troppo in fretta.

Pare che i cicli termici che vengono fatti dopo facciano la differenza tra un disco e l'altro, tra uno buono e uno meno buono.
Più o meno quello che ha detto 3G.

Io seguirò l'analisi di Triplo, e -alla luce del suo calcolo matematico, metterò nel salvadanaio 0,002 centesimi di euro ogni km che faccio, così tra centomila km potrò comprarmi i dischi originali senza pagarli.
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Avatar utente
Gigione
Messaggi: 90
Iscritto il: 05/03/2014, 9:39
Località: 'U Scogghiu

Re: dischi fai da te....? No alpitur-atech...?Ahi ahi ahi...

Messaggio da Gigione »

Dai, facciamo un gruppo di acquisto!!!
Io stamattina vado a comprare il salvadanaio.
I dischi che ho comprato a dicembre già hanno tutta la ruggine attorno, e sono braking mentre non ho mai visto ruggine sugli originali non solo, pasticche nissin azzurre e fischia che è una bellezza.
Giace di fronte al Plemmirio ondoso, un’isoletta che dagli antichi è detta per nome Ortigia.
Or degli antichi è fama….” (Virgilio, Eneide)
Robello
Messaggi: 1294
Iscritto il: 20/03/2014, 9:43
Che moto hai?: africa twin

Re: dischi fai da te....? No alpitur-atech...?Ahi ahi ahi...

Messaggio da Robello »

Altro aggiornamento. Ieri, vista la congiunzione australe "poca voglia di lavorare+moglie e figlie fuori dalle scatole", ho finalmente montato i dischi e le pastiglie dei freni. Purtroppo non potevo andare in giro a provarli, visto che uno degli elementi della congiunzione stava per venire a mancare (e per inciso, non mi era tornata la voglia di lavorare), quindi li ho solo montati ed osservati.
Il mio tecnicissimo giudizio é che a prescindere da come frenerá la moto, i brembo fanno esteticamente schifo al cazzo....
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: dischi fai da te....? No alpitur-atech...?Ahi ahi ahi...

Messaggio da triplo »

Quindi il piano economico quinquennale atto al recupero della somma necessaria all'acquisto dei dischi originali è andato a puttane, desumo.

:D
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Robello
Messaggi: 1294
Iscritto il: 20/03/2014, 9:43
Che moto hai?: africa twin

Re: dischi fai da te....? No alpitur-atech...?Ahi ahi ahi...

Messaggio da Robello »

Già, probabilmente questo sarà l'ultimo anno di moto, per me. Non valeva la pena comprare gli Honda. Comunque con il cavalletto centrale si fa tutto in un attimo, non ci ho messo più di un'ora, e senza che mi avanzasse niente..
!
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Rispondi