Devo sostituire un gruppo ottico posteriore. Nella prima foto si vede quello originale, con un'unica lampadina per luce di posizione e per lo stop. Ci sono tre fili di vari colori, grigio, nero e grigioe nero:
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Consigli elettrici cercansi
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Re: Consigli elettrici cercansi
Ecco invece quello che devo installare: porta due bulbi a siluro, e mancano completamente i cablaggi. Dove devo attaccare i tre fili?
E quali lampadine a siluro devo metterci? Il manuale della moto dice "luce freno/di coda 12v 21/5w. Vuol dire comprare due bulbi a siluro, uno da 21 e l'altro da 5 watt?
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E quali lampadine a siluro devo metterci? Il manuale della moto dice "luce freno/di coda 12v 21/5w. Vuol dire comprare due bulbi a siluro, uno da 21 e l'altro da 5 watt?
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- Nonno Peppe
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Re: Consigli elettrici cercansi
Se non hai un tester io farei così:
il filo "nero", quello che va da solo di lato per capirsi, lo collegherei al polo di destra che è comune ad entrambi i supporti, gli altri due uno su uno ed uno sull'altro.
poi metti le lampadine (ok una da 5 ed una da 21) ed accendi le luci: se si accende quella da 5 hai finito, se si accende quella da 21 scambi le lampadine.
automaticamente se freni si dovrebbe accendere quella da 21
il filo "nero", quello che va da solo di lato per capirsi, lo collegherei al polo di destra che è comune ad entrambi i supporti, gli altri due uno su uno ed uno sull'altro.
poi metti le lampadine (ok una da 5 ed una da 21) ed accendi le luci: se si accende quella da 5 hai finito, se si accende quella da 21 scambi le lampadine.
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Re: Consigli elettrici cercansi
senza tester o smonti e cerchi di capire i collegamenti o stai fermo.
Uno è la massa 0
uno è la posizione +12V
uno è lo stop +12V
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Re: Consigli elettrici cercansi
dajie che la massa è il nero che va sul lato della lampadina
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Re: Consigli elettrici cercansi
Quindi la massa, filo nero, a destra sul contatto comune che va a entrambe le lampadine, gli altri sui due contatti isolati.
La questione dei diversi wattaggi è superata, perché ho scoperto che si montano due bulbi di uguale wattaggio, se ne accendono due col freno, uno solo con il contatto.
Grazie.
Ps ho trovato un'officina che mi fa un bel lavoretto di taglio e riverniciatura del maniglione e del telaietto posteriore, per accorciare il posteriore e semplificare il portapacchi
La questione dei diversi wattaggi è superata, perché ho scoperto che si montano due bulbi di uguale wattaggio, se ne accendono due col freno, uno solo con il contatto.
Grazie.
Ps ho trovato un'officina che mi fa un bel lavoretto di taglio e riverniciatura del maniglione e del telaietto posteriore, per accorciare il posteriore e semplificare il portapacchi