piccolo avanzamento dei lavori.
montato fasce, pistoni, cilindri e testate.
pompa acqua, distributore dell'olio e motorino di avviamento.
Leggevo sul manuale d'officina che...
Mi permetto una piccola divagazione.
Tanto tempo fa, quando stavo nel forum dell'Africa Twin club ho letto il solito commento auto-celebrativo sulla moto e sul possesso di questa moto fichissimamente fichissima.
Oltre alle lodi della moto uno se ne usci dicendo che aveva comprato il manuale d'officina e ricordo benissimo che disse "... ed è anche scritto in ottimo italiano!".
Ora io me lo sono letto un po' prima di aprire il motore, ed ogni volta che lo leggo ripenso a quell'esaltato al quale, evidentemente, era morta la maestra delle elementari. Li mortacci tua e de sto ignorante. Ottimo italiano sta cippa. i pezzi meccanici vengono tradotti alla cazzo. Le caviglie sarebbero le bussole di centraggio. Altri pezzi meccanici sono tradotti dall'inglese, al tedesco, poi al francese e poi, dopo il russo e qualche paese arabo (ma del nord d'Africa), in italiano. manca un mazzo di fiori.... li mortacci tua e dell'ottimo italiano!!!! (fine divagazione)...
Sul manuale c'è scritto:
Per poter accedere alla testata del cilindro anteriore è necessario togliere il motore dal telaio.
Per accedere a quella del cilindro posteriore invece si può fare anche con il motore sul telaio.
Accedere potrebbe essere considerato come ispezionare la testata del cilindro anteriore. Infatti due righe più sotto leggo: l'accesso all'albero a camme è possibile anche con il motore montato sul telaio.
Quale albero a camme? quello posteriore? entrambe? Ti costava tanto specificarlo?
va bene ho deciso che per montare gli alberi a camme si può operare anche con il motore sul telaio.
Per la frizione e il carter di destra è detto chiaramente che il motore può stare sul telaio, ed anche per il volano, ingranaggi di avviamento.
Pertanto provo ad invertire il procedimento e prima monto il motore così come sta sul telaio, poi ci metto il volano, la frizione, poi gli alberi a camme ed i castelletti dei bilancieri.
Tutto questo perchè da solo rimettere il motore completo sul telaio la vedo assai difficile. Per toglierlo ho fatto le radici quadrate (a mano). Naturalmente chiudo ed imbottisco le parti che si potrebbero danneggiare.
...
...
...
ottimo italiano.... sto cazzone!!!