l'XT 600 2kf del Marchese

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
marchesedelgrillo
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/01/2019, 19:44
Località: Roma

l'XT 600 2kf del Marchese

Messaggio da marchesedelgrillo »

triplo ha scritto: 05/02/2019, 11:08 Comunque, Marchese, ora che Sua Eccellenza si è presentata, potrebbe continuare ad onorarci della Sua squisita presenza aprendo un topic dedicato alle problematiche tecniche del Suo destriero in "garage e impicci".

Con osservanza.
accolgo il suggerimento del Sig. Triplo e provvedo ad aprire apposito topic relativo al ripristino del povero XT che ho acquistato e che ha bisogno di una manutenzione generale abbastanza approfondita.

Acquistato kit per tagliando (olio con relativo filtro, candela iridio e cazzatine varie).....domani vado in Yamaha per prendere filtro aria. Oggi abbiamo smontato il carburatore, zuzzimma accumulata da decenni, la membrana non è rotta ma è parecchio rinsecchita quindi vorrei comprare il kit revisione.....suggerimenti??????

oh....ma questo è l'unico forum al mondo dove non si possono allegare foto! come faccio a farvela vedere?.....è un'istigazione all'uso di whatsapp.......ha ragione a preoccuparsi il Triplo.
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1714
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: l'XT 600 2kf del Marchese

Messaggio da gemdx »

Per le foto non so cosa dire.
Oltre ai carburatori (che mi sembra logico pulire) e la manutenzione ordinaria (candela, filtri, olio motore) che lavori devi fare?
Se non sbaglio il carburatore ha un corpo con una valvola a farfalla e l'altro con valvola cilindrica a depressione. Se la membrana non ha evidenti crepe la lascerei... ma poi vedi tu: a distanza giustamente non si riesce a valutare la membrana.
Fai attenzione anche alla membrana piccolina per il cut off. Per vedere se funziona mettila su un vetro orizzontale con un po' d'acqua. Se fa l'effetto ventosa e rimane attaccata la membrana sta bene.

e comunque per il filtro aria:
https://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-MEI ... rk:22:pf:0

https://www.ebay.it/itm/VALVOLA-TENUTA- ... rk:15:pf:0

https://www.ebay.it/itm/cursore-diafram ... rk:12:pf:0

Segui il consiglio di Triplo, vai anche alla Yamaha. Facci sapere
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1714
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: l'XT 600 2kf del Marchese

Messaggio da gemdx »

Aggiungo, Marche', sopportalo (triplo) che gli hanno chiuso il cantiere sotto casa e non sa più cosa fare durante la giornata.
marchesedelgrillo
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/01/2019, 19:44
Località: Roma

Re: l'XT 600 2kf del Marchese

Messaggio da marchesedelgrillo »

Se vuole gli porto la moto così la rismonta....
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: l'XT 600 2kf del Marchese

Messaggio da triplo »

Cazzo è il kit revisione? Che olio t'hanno dato? Candela iridio? Perché? Ti lamenti del prezzo del filtro aria e poi spendi più del quadruplo per una candela quando andava benissimo la tradizionale. Oh, bada,qui siamo plebei e tirchi, mica marchesi. :D
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: l'XT 600 2kf del Marchese

Messaggio da triplo »

Comunque.... controlla stato cuscinetti caNNotto di sterzo. Ingrassa pipoli forcellone, cambia olio freni e forcella e controlla tenditore catena distribuzione, se non ricordo male ha 18 tacche, vedi quante ne rimangono.

Nel serbatoio olio c'è un filtro a rete, nel caso controlla pure quello e quando cambi l'olio ricordati, a motore acceso, di spurgare l'aria dalla vitarella posta sopra al filtro olio.... apri piano però che fa l'effetto geyser.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
marchesedelgrillo
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/01/2019, 19:44
Località: Roma

Re: l'XT 600 2kf del Marchese

Messaggio da marchesedelgrillo »

Allora per kit revisione intendevo una membrana nuova della ghigliottina. Chi mi sta aiutando a rimettere in sesto la moto ritiene che sia troppo secca e lavora male...forse é solo uno scrupolo in piú. Olio ho preso 3 lt. di 10w50. La candela iridio potevo farne a meno ma scintilla e dura di piú delle normali.
Olio freni sostituito....la pompa post era pure bloccata. Le forcelle non le abbiamo smontate, mi suggerite come ingrassare i pipoli del forcellone? Devo prendere anche un rubinetto benzina dato che non chiude perfettamente.
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: l'XT 600 2kf del Marchese

Messaggio da triplo »

Il rubinetto, prima di ricomprarlo, aprilo. Sono due viti sulla piastrina che toglierai. Dpodiché tira il rubinetto, attento che dietro c'è una piccola molla (io l'ho persa :? :D ) sfila il tronco di cono e pulisci bene. Rimonta.

Perchè 10w50?

L'olio per quella moto è o 10W30 o 20W40 con (cosa ancora più importante) specifica MA (frizione in bagno d'olio).

Per i pipoli ci vuole un ingrassatore....
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
marchesedelgrillo
Messaggi: 53
Iscritto il: 21/01/2019, 19:44
Località: Roma

Re: l'XT 600 2kf del Marchese

Messaggio da marchesedelgrillo »

triplo ha scritto: 09/02/2019, 22:06 Il rubinetto, prima di ricomprarlo, aprilo. Sono due viti sulla piastrina che toglierai. Dpodiché tira il rubinetto, attento che dietro c'è una piccola molla (io l'ho persa :? :D ) sfila il tronco di cono e pulisci bene. Rimonta.

Perchè 10w50?

L'olio per quella moto è o 10W30 o 20W40 con (cosa ancora più importante) specifica MA (frizione in bagno d'olio).

Per i pipoli ci vuole un ingrassatore....
Certo che abbiamo provato: sfilato il tronco di cono e pulito tutto.....non chiude bene e continua a far passare benza.
Ovvio che ho preso la specifica per bagno d'olio......gli olii con specifica a caldo 50 e 60 quando é stata progettata la moto probabilmente non eistevano......é un grosso mono raffreddato ad aria che scalda parecchio, perché non scegliere qualcosa di meglio rispetto a quanto indicato nell'ottanta?
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1714
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: l'XT 600 2kf del Marchese

Messaggio da gemdx »

va bene per l'olio, non gli farà sicuramente male.
I pipoli piacciono tanto atriplo.... io le chiamo zinnette. Indipendentemente dal nome (mascio o femmena) ci serve un ingrassatore. Vedi che tipo di grasso ti consiglia la Yamaha.
Per la candela, anche io ho provato quella a iridio, ma poi sono tornato a quella tradizionale. Dura di più e la moto partiva meglio (all'inizio).
Rispondi