Relé che ticchetta sotto chiave

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
labattazza
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/12/2015, 15:19
Che moto hai?: MZ Baghira+AfricaTwi

Relé che ticchetta sotto chiave

Messaggio da labattazza »

piccola rugna elettrica.
Tre settimane fa al ritorno dall'Agnellotreffen per togliere sale e sporcizia accumulata in un paio di anni ho fatto un giro all'autolavaggio.
Ho usato la lancia solo "a bassa pressione" e da circa 1 metro di distanza per evitare di sminchiarmi guarnizioni e cuscinetti, senza insistere particolarmente.
Tornato a casa mentre aprivo il garage sentivo un rumore strano. Spento e riacceso mi sono reso conto che era un relé sotto sella, probabilmente quello di accensione, che ticchettava.
Porca zozza, l'acqua si sarà infiltrata da qualche parte facendo fare contatto!
Ho aspettato 3 giorni, nel frattempo ho usato l'Africa. Ticchettio sparito.

Stamattina, uscito dal garage, di nuovo, molto leggero ma c'era.
Avete suggerimenti su cosa controllare? E' una MZ Baghira, ma il motore è quello dell'XT660. L'impianto elettrico non è eccelso, anche come dimensione dei cavi. Pensavo nel weekend di ripassarmi tutti i connettori con lo spray ma... c'è qualche contatto che secondo voi devo controllare particolarmente? Che so, il sensore giri che esce dal motore?

Un paio di mesi fa ho avuto il problema che le posizioni rimanevano accese anche togliendo la chiave: probabilmente era un ritorno di corrente attraverso uno scatolotto che forniva una uscita usb. Era difettoso, l'ho tolto, ripassato contatti e tuttoaposto!

Vi è mai capitata una rugna del genere? AVete altre ipotesi? Il bello è che negli ultimi 2 anni tornando da lavoro ho fatto dei veri e propri guadi con acqua oltre le pedaline e ondate stile tsunami sollevati da macchine e camion nella zona industriale costantemente allagata...e nessun problema.

Che rogne i problemi elettrici!
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: Relé che ticchetta sotto chiave

Messaggio da triplo »

Come no. A me ha cominciato a ticchettare due volte. Una volta si è letteralmente squagliato e un'altra volta m'ha fottuto il motorino d'accensione (Mac santo subito).
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
labattazza
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/12/2015, 15:19
Che moto hai?: MZ Baghira+AfricaTwi

Re: Relé che ticchetta sotto chiave

Messaggio da labattazza »

triplo ha scritto: 21/02/2019, 10:19 Come no. A me ha cominciato a ticchettare due volte. Una volta si è letteralmente squagliato e un'altra volta m'ha fottuto il motorino d'accensione (Mac santo subito).
Avevi capito il motivo? Relé difettoso?

A me a ottobre sull'africa si è squagliato il relè di accensione, ma li era perché i contatti vecchi di 30 anni hanno fatto resistenza, e i cavettini che arrivavano dal regolatore erano pure piccoli..
Su questa invece nin zo: ha effettivamente dei cavetti piccoli in uscita. Ora chemi ci fai pensare, potrebbe essersi infilata acqua del motorino, che anni fa ho smontato per cambiare l'ingranaggio della messa in moto. Magari provo a smontarlo e controllare le connessioni in loco
labattazza
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/12/2015, 15:19
Che moto hai?: MZ Baghira+AfricaTwi

Re: Relé che ticchetta sotto chiave

Messaggio da labattazza »

Oggi ho dato una controllata.. pare tutto a posto. Spruzzato un po' di antiossidante su un connettore li in zona che era messo maluccio.

Sembrava non dare problemi, invece pochi secondi dopo aver messo in moto.. zac, ticchetta di nuovo, random.

Non mi viene in mente altro se no qualcoa legato alle vibrazioni. Per cui, o il relé sbrocca, e mi conviene cambiarlo anche se con sta baghira trovare i ricambi precisi uguali è una impresa) oppure.. .che sia il pulsante di accensione che ogni tanto fa contatto spurio? anche se mi sembra poco probabile.

Peccato mi sia venuto in mente ora che sono rientrato: provo a smontare il pezzo e a vedere le ce l'ha un ricambista, visto che online rischio di sbagliare.
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1714
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: Relé che ticchetta sotto chiave

Messaggio da gemdx »

il pulsante dell'avviamento ti dovrebbe far partire il motorino o sbaglio?
prova a cambiare relè
labattazza
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/12/2015, 15:19
Che moto hai?: MZ Baghira+AfricaTwi

Re: Relé che ticchetta sotto chiave

Messaggio da labattazza »

gemdx ha scritto: 25/02/2019, 13:36 il pulsante dell'avviamento ti dovrebbe far partire il motorino o sbaglio?
prova a cambiare relè
Esatto, il pulsante a manubrio dovrebbe solo chiudere il contatto ed eccitare il relé.
Alla fine cerca e ricerca ho visto che è uguale al relé di alcuen Aprilia (la RSV1000) Moto Guzzi e varie del gruppo Piaggio. Ne ho preso uno originale per 40€ spedito e stasera forse ce la faccio a montarlo.

Ironia della sorte, anche l'Africa l'altro giorno no npartiva. Quadro acceso, ma se premevo l'accensione non partiva (no, il tasto RUN era su ON ;-) )
girato la chiave un o' di volte, commutato il tasto RUN un po' di volte e poi è partita. Per sicurezza cambio pure il suo. Dopo 30 anni forse è il caso!
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: Relé che ticchetta sotto chiave

Messaggio da triplo »

Controlla i cavi sotto il blocchetto e il fusibile da 10 "IGNITION" oltre ovviamente a quello da 30 del relè.

Una volta scomodai a notte fonda il Gemdx (che ci legge in copia per opportuna e sempre piacevole conoscenza) che se ne partì da Palombara per raggiungermi a Ponte Milvio per fargli scoprire che gli spegnimenti e le ripartenze erano dovute al fusibile da 10 che faceva e non faceva contatto.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
labattazza
Messaggi: 73
Iscritto il: 30/12/2015, 15:19
Che moto hai?: MZ Baghira+AfricaTwi

Re: Relé che ticchetta sotto chiave

Messaggio da labattazza »

Aloha!
Grazie mille del consiglio: mi ero ripassato i "ben" 4 fusibili che ci sono sul Baghira (nessun fusibile da 30, ha un impianto che dire spartano è poco!) visto che già in autunno sono diventato scemo per colpa del relè frecce con una microlesione che sembrava sano.

Alla fine ho montato il nuovo relé (quello per moto Guzzi/Aprilia, che è identico) e... sembra aver smesso!

Ma al buon Gemdx hai almeno offerto una cena luculliana? o ti ha frustato con una camera d'aria bucata?
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: Relé che ticchetta sotto chiave

Messaggio da triplo »

Gli ho reso il favore un paio di anni dopo recapitandogli un regolatore direttamente sul raccordo anulare. Senza contare le mutande - MAI RESTITUITE :evil: - che gli portai all'ospedale dopo l'incidente sulla Tiburtina.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1714
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: Relé che ticchetta sotto chiave

Messaggio da gemdx »

triplo ha scritto: 05/03/2019, 10:40 Gli ho reso il favore un paio di anni dopo recapitandogli un regolatore direttamente sul raccordo anulare. Senza contare le mutande - MAI RESTITUITE :evil: - che gli portai all'ospedale dopo l'incidente sulla Tiburtina.
le mutande me le sono tenute perchè avevano l'imbottitura sul pacco.
a dire il vero sei venuto anche sulla salaria con la macchina sotto al diluvio perchè era entrata l'acqua nel filtro aria. Ti ricordi che poi hai dato una mano a quello che aveva la batteria scarica e il cogione senza dire nulla ha attaccato i cavi invertiti facendo fare alla tua batteria delle sfiammate da festa paesa?
Rispondi