noia da coronavirus... oil cooler... per moto

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
Avatar utente
3_g
Messaggi: 822
Iscritto il: 05/03/2014, 12:08
Che moto hai?: Ktm 690 Enduro R
Località: Ancona

Re: noia da coronavirus... oil cooler... per moto

Messaggio da 3_g »

gemdx ha scritto: 03/05/2020, 12:03 però mettendolo dietro al radiatore dell'acqua dovrebbe ricevere anche il calore scambiato dal liquido refrigerante.
Sei sicuro che non sia più una pippa da reclusione in casa, e che tutta sta froceria potrebbe soddisfare solo la voglia di giocare con le costruzioni (ci sono già le Lego!)?
Se il problema è un cuscinetto nato male, non penso si possa fare qualcosa.
Naturalmente l'olio motore gode un po' di refrigerio (anche dietro al radiatore).
Occhio alle perdite di carico del ciruito che ne potrebbe diminuire la portata!
ovviamente è una pippa da reclusione forzata :shock:
la posizione dietro al radiatore dell'acqua è l'unica che non sia esposta a cadute ed eventuali colpi di detriti sollevati in fuoristrada :o :o ... inoltre spesso nelle auto i vari radiatori/scambiatori sono posizionati uno dietro l'altro... ovviamente questo ne riduce un po' l'efficienza ;) ;)

no, il radiatore non risolve il problema del cuscinetto (per quello temo non ci sia una soluzione facilmente percorribile :( :( )... è solo per "aumentare" l'efficienza e la quantità del lubrificante in circolo 8-) 8-)

per quanto riguarda le perdite di carico... mi affido al fatto che i progettisti del motore hanno previsto questa possibilità sto che ci sono le predisposizioni e il kit che veniva prodotto proprio da KTM
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: noia da coronavirus... oil cooler... per moto

Messaggio da triplo »

Aspe'..... quindi i progettisti hanno previsto DOPO.... quindi non è una previsione.... oppure sapevano che c'avevano in mano un motore farlocco e quindi di conseguenza hanno progettato un telaio che avesse ANCHE la possibilità di accogliere un kit.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Avatar utente
3_g
Messaggi: 822
Iscritto il: 05/03/2014, 12:08
Che moto hai?: Ktm 690 Enduro R
Località: Ancona

Re: noia da coronavirus... oil cooler... per moto

Messaggio da 3_g »

forse mi sono spiegato male :o :o ... il motore nasce già con la predisposizione per essere kittato ;) ;)
il kit era previsto per l'uso in pista del modello KTM 690 Prestige e/o la "predisposizione" è un downsizing del motore impiegato sulla moto per la Dakar...
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1714
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: noia da coronavirus... oil cooler... per moto

Messaggio da gemdx »

mettere i radiatori uno dietro l'altro va a limitare i salti termici e quindi a diminuire le differenze di entropia (bisogna vedere come sono messi però). Si migliora il rendimento termodinamico. Ecco adesso l'ho detto. Mi aspetto anche un sonoro "... e sti cazzi, non ce lo metti?"
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: noia da coronavirus... oil cooler... per moto

Messaggio da triplo »

3_g ha scritto: 03/05/2020, 22:45 kittato ... Prestige... è un downsizing ...
Gabri' mi fai parlare con Romina appena può?
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Avatar utente
3_g
Messaggi: 822
Iscritto il: 05/03/2014, 12:08
Che moto hai?: Ktm 690 Enduro R
Località: Ancona

Re: noia da coronavirus... oil cooler... per moto

Messaggio da 3_g »

triplo ha scritto: 04/05/2020, 19:05
3_g ha scritto: 03/05/2020, 22:45 kittato ... Prestige... è un downsizing ...
Gabri' mi fai parlare con Romina appena può?
ehm... non può :shock: :lol: :lol:
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)
Avatar utente
3_g
Messaggi: 822
Iscritto il: 05/03/2014, 12:08
Che moto hai?: Ktm 690 Enduro R
Località: Ancona

Re: noia da coronavirus... oil cooler... per moto

Messaggio da 3_g »

gemdx ha scritto: 04/05/2020, 18:44 mettere i radiatori uno dietro l'altro va a limitare i salti termici e quindi a diminuire le differenze di entropia (bisogna vedere come sono messi però). Si migliora il rendimento termodinamico. Ecco adesso l'ho detto. Mi aspetto anche un sonoro "... e sti cazzi, non ce lo metti?"
magari, la prossima volta che ci si vede ;) , me lo spieghi meglio :D :D :D
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1714
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: noia da coronavirus... oil cooler... per moto

Messaggio da gemdx »

Avatar utente
Maculato
Messaggi: 558
Iscritto il: 05/03/2014, 22:56
Che moto hai?: Carriola cingolata
Località: Terronia Sabina

Re: noia da coronavirus... oil cooler... per moto

Messaggio da Maculato »

Più semplicemente....
Se hai fatto bene tutti i tuoi calcoli, consultato tutti gli esperti, usato tutti i manuali e comunque non funziona un cazzo e non riesci a capirne il perché, dai la colpa all'entropia.
Avatar utente
3_g
Messaggi: 822
Iscritto il: 05/03/2014, 12:08
Che moto hai?: Ktm 690 Enduro R
Località: Ancona

Re: noia da coronavirus... oil cooler... per moto

Messaggio da 3_g »

Maculato ha scritto: 05/05/2020, 13:25 Più semplicemente....
Se hai fatto bene tutti i tuoi calcoli, consultato tutti gli esperti, usato tutti i manuali e comunque non funziona un cazzo e non riesci a capirne il perché, dai la colpa all'entropia.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)
Rispondi