ovviamente è una pippa da reclusione forzatagemdx ha scritto: ↑03/05/2020, 12:03 però mettendolo dietro al radiatore dell'acqua dovrebbe ricevere anche il calore scambiato dal liquido refrigerante.
Sei sicuro che non sia più una pippa da reclusione in casa, e che tutta sta froceria potrebbe soddisfare solo la voglia di giocare con le costruzioni (ci sono già le Lego!)?
Se il problema è un cuscinetto nato male, non penso si possa fare qualcosa.
Naturalmente l'olio motore gode un po' di refrigerio (anche dietro al radiatore).
Occhio alle perdite di carico del ciruito che ne potrebbe diminuire la portata!
la posizione dietro al radiatore dell'acqua è l'unica che non sia esposta a cadute ed eventuali colpi di detriti sollevati in fuoristrada ... inoltre spesso nelle auto i vari radiatori/scambiatori sono posizionati uno dietro l'altro... ovviamente questo ne riduce un po' l'efficienza
no, il radiatore non risolve il problema del cuscinetto (per quello temo non ci sia una soluzione facilmente percorribile )... è solo per "aumentare" l'efficienza e la quantità del lubrificante in circolo
per quanto riguarda le perdite di carico... mi affido al fatto che i progettisti del motore hanno previsto questa possibilità sto che ci sono le predisposizioni e il kit che veniva prodotto proprio da KTM