Sella

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
psycho
Che moto hai?: Xrv 750 rd07A
Contatta:

Sella

Messaggio da psycho »

E' da parecchio tempo che vorrei rifare la sella dell'Africa perchè la trovo scomodissima, poi per risparmiare ho sempre lasciato stare ma ora mi si è aperta percui sono obbligato.
Ricordo che qualcuno di voi l'aveva fatta rifare da Teknoselle, avete qualche consiglio da darmi in base alla vostra esperienza, materiali per l'imbottitura, materiali esterni, ecc.....
Diciamo che sono abbastanza convinto di lasciare la forma originale, non voglio farci lo scalino per il passeggero, vorrei renderla più confortevole per i viaggi e penso di voler sempre mettere nella parte superiore un materiale antiscivolo.
"Siamo un gruppo di persone semplici e le canzoni riflettono quello: Alcol, donne, sesso, rock'n'roll. E' il senso della vita." Bon Scott (AC/DC)
magic_maxx
Contatta:

Re: Sella

Messaggio da magic_maxx »

Io ho rifatto fare la sella a Teknoselle. Ho fatto fare anche lo scalino per il passeggero in quanto con la forma e l'inclinazione originale della sella, soprattutto in frenata, il passeggero finisce con lo scivolare verso il guidatore con conseguente spostamento dinamico di carichi a danno della ciclistica del mezzo, ma soprattutto a danno dei testicoli del guidatore!

Detto ciò, la soluzione che ti potrebbe essere proposta è di sostituire una parte dell'imbottitura con uno strato di memory foam, per intenderci lo stesso materiale con cui oggi si fanno i materassi, che ha la caratteristica di modellarsi più fedelmente al corpo in contatto (uso questo termine perchè non voglio immaginarmi le tue chiappe!) e quindi di scaricare in modo più efficace il peso.

Partendo dal presupposto che avrei dovuto in ogni caso sostituire la copertura della sella, la spesa ha valso l'impresa ma non ti aspettare che venga stravolto completamente il tuo concetto di viaggio (dopo 300 km continuo a vedere San Pietro, che mi offre le chiavi del Paradiso per le sofferenza che ho sopportato).

M.
Andreone
Che moto hai?: Honda Africa Twin

Messaggio da Andreone »

Per la modica spesa di?...
"Danza come una farfalla, pungi come un ape!"
Robello
Che moto hai?: africa twin

Messaggio da Robello »

C'é in rete una interessante su come adattare la sella del varadero all'Africa twin, in particolare l'imbottitura.
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
magic_maxx
Contatta:

Messaggio da magic_maxx »

Andreone ha scritto:Per la modica spesa di?...
Sincero, mi pare un centinaio di euro, ma l'ho fatto parecchio tempo fa e il ricordo è molto vago...
Filippo1970 ha scritto:C'é in rete una interessante su come adattare la sella del varadero all'Africa twin, in particolare l'imbottitura.
E perchè non ci trovi qualcosa da postare quì per poter continuare una discussione che mi vede particolarmente interessato???

@Psycho: ti consiglio di prestare attenzione a un dettaglio. Al tempo non usavano sigillare le cuciture, che vengono fatte a macchina con doppio filo al momento sul taglio di sella che hai pianificato (anzi, a proposito, considera un 3-4 ore di tempo per realizzare la nuova sella con relativa copertura). L'isolamento della parte spugnosa veniva affidato ad un velo di materiale plastico interposto tra spugna e copertura. A me, con tutta evidenza, con il tempo si è rovinato e oggi, se piove tanto, finisce che la pioggia raggiunge la spugna e trasuda quando mi siedo, bagnandomi inevitabilmente i pantaloni. Fai attenzione a questo dettaglio perchè può essere fastidioso (anche per il solo pensiero).

M.
psycho
Contatta:

Messaggio da psycho »

Grazie degli utili consigli.
Devo organizzarmi perchè vedo che il sabato sono chiusi e in settimana è praticamente impossibile (non essendo a Roma).
"Siamo un gruppo di persone semplici e le canzoni riflettono quello: Alcol, donne, sesso, rock'n'roll. E' il senso della vita." Bon Scott (AC/DC)
Peggio
Che moto hai?: Suzuki Vanvan Rv125

Messaggio da Peggio »

Io per l'Africa ho fatto così :
Ho portato da Teknoselle la copertina della sella che vende Blackbird, che ha uno strato antiscivolo sulla parte superiore che è fantastica. La trovi sul sito Blackbird Racing. Da Teknoselle mi son fatto aggiungere uno strato di Memory foam da due cm e coprire il tutto con la copertina Blackbird.
gemsx

Messaggio da gemsx »

Psycho, hanno vari materiali antiscivolo. Io non ho lo scalino ma non si scivola.
Se vuoi una foto chiedi al gemello.
Ciaoooo
1, 2, 4, 3, 1, 2, 4, 3, 1, 2, 4, 3...
Robello
Che moto hai?: africa twin

Messaggio da Robello »

Sennò Giancà, fai come si faceva nei mitici anni '80: pelle applicata al contrario, in modo da avere fuori il lato scamosciato. Meglio della carta vetrata, anche per le emorroidi....!
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
psycho
Contatta:

Messaggio da psycho »

Ari-grazie!
Robbè il problema diciamo non è la copertura, che come suggeriva Peggio posso procurare, ma l'imbottitura.
Io ho sempre sofferto tantissimo la sella dell'Africa, dopo cento km inizio a cambiare posizione ogni 5 min.!!!..la situazione migliora un po l'inverno grazie ai pantaloni invernali che sono imbottiti! :D

Ora intanto li contatto per telefono e vedo cosa dicono, se mi propongono qualche soluzione interessante. MA le che va mi assento dal lavoro una mezza giornata e faccio tutto.
Rispondi