facendo finta che sappia mettere le mani sulla moto...

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
Rispondi
simo
Che moto hai?: dr800 scassato

Re: facendo finta che sappia mettere le mani sulla moto...

Messaggio da simo »

Filippo1970 ha scritto:Non avrei potuto neanche volendo: Cos'é un captatore....?
qui viene spiegato abbastanza chiaramente: In parole povere il pick up (captatore) è un particolare induttore montato sullo statore... il suo compito è quello di valutare il "ritmo" del motore...
mi spiego più tecnicamente... l'uscita del pick up è collegata alla centralina di accensione CDI che in base alla frequenza di rotazione del motore (rilevata appunto dal pick up) deciderà l'istante di accensione di ogni singolo cilindro

Altro indiziato: potrebbero essere le membrane dei carburatori. In questo caso basta aprire il coperchio e verificare che non si siano formati dei fori o tagli.
Non è un segno di buona salute mentale essere bene adattati a una società malata.
(Jiddu Krishnamurti)
Robello
Che moto hai?: africa twin

Messaggio da Robello »

Grazie per la spiegazione.
Le membrane le escludo al 100%, per tre motivi:
1- sulla rd07a non si rompono mai.
2- se si rompono i sintomi sono ben altri (parlo per esperienze personali, plurale non a caso...)
3- le membrane si rompono in movimento, non da fermo, e l'ultima volta che ho spento la moto era perfetta!

Questo per dire che si, potrei aprirei carburatori per dare un occhiata di scrupolo, ma un carburatore a depressione che non viene aperto da 14 anni potrebbe smettere di funzionare proprio perché é stato aperto, preferisco evitare...!

Il pickup lo escludo perché sarebbe il primo campo magnetico che smette di funzionare su un Africa twin, ripeto, tutto può essere ma proprio io il primo...no, dai, non ci credo. Poi il voltmetro smetterebbe di funzionare, o restituirebbe valori quantomeno anomali, invece fino a che non iniziano i fuochi d'artificio é tutto nella norma. Siamo fuori strada secondo me, quell'airbox mi lascia sempre meno dubbi...
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
simo
Che moto hai?: dr800 scassato

Messaggio da simo »

1) :lol:
2) :lol: :lol:
3) le membrane vecchie (di 14 anni...) si rompono.

E perché un carburatore a depressione non si deve aprire? e se la depressione è andata a farsi benedire proprio per un forellino? E poi, dopo 14 anni forse (sicuramente), i getti son da pulire E gli spilli come stanno? Insomma, i tuoi carburatori vogliono sicuramente un po' d'attenzione.

Messa così il captatore passa decisamente in secondo piano. Il voltmetro non ti misura gli impulsi, manco sa se ci sono.
Per quanto riguarda l'airbox: guardaci dentro! si è deformato? c'è un topo morto? hei! mi auguro che il filtro sia sano!
Non è un segno di buona salute mentale essere bene adattati a una società malata.
(Jiddu Krishnamurti)
Robello

Messaggio da Robello »

No, il carburatore va aperto! (vanno!) ma non da me, non se non é sicuro che serba; quando avevo le membrane rotte li ho aperto eccome, ma sono sicuro che il difetto non sia nei carburatori (al Max nella carburazione)
Anche il filtro é da cambiare, un po' sporco lo é, ma niente di che. Insomma, che ci sia da fare il tagliando é ciao, era chiaro da un anno e mezzo. Ma non può essere che la moto andava bene, le ho smontato forcelle e serbatoio per un intervento veloce, rimontò tutto e non funziona, e la colpa é dell'usura di qualche parte; sono sicuro che la magagna é nel rimontato di qualcosa, probabilmente airbox. Se c'è un topo morto non lo so, fatto sta che accendendo la moto senza il filtro aria non é cambiato nulla, sparava prima e spara dopo.
Ad oggi, 12 anni sulle Africa twin e 11 di forum, uscite, ecc ecc., non ho ancora trovato un utente con rd07a che abbia anche solo fatto un graffio sulla membrana di un carburatore! Rd 07 04 e 03 si, ma 07a mai. Come per la centralina!
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Robello

Messaggio da Robello »

Ho risolto 5 minuti fa. Parte, gira, romba ma non spernacchia più. Grazie a tutti, a presto!
Boga

Messaggio da Boga »

Era il meccanico che non andava? :lol:
Robello

Messaggio da Robello »

Ma no, ti dico che ho risolto io....!!
Boga

Messaggio da Boga »

Dai scherzavo :P cos'era?
gemdx

Messaggio da gemdx »

c'hai rotto li cojoni per 6 pagine e adesso fai il prezzioso?
che era? una cosa imbarazzante ve'?
Robello

Messaggio da Robello »

E si, mo ve lo dico così, a buffo, così imparate a fa i lavori a gratise....
Rispondi