Corona o Pignone?

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
Avatar utente
Maculato
Messaggi: 558
Iscritto il: 05/03/2014, 22:56
Che moto hai?: Carriola cingolata
Località: Terronia Sabina

Corona o Pignone?

Messaggio da Maculato »

Vediamo se qualcuno si ricorda come su usava una volta il forum. Visto che la moto che ho comperato ha una prima che sembra un overdrive per quanto è lunga ho pensato di accorciare un po' i rapporti. Si fa presto, pignone più piccolo o corona più grande. Il rapporto mi pare sia 1:3 tra i denti giusto? Cioè, ogni dente di pignone corrisponde a tre (più o meno) di corona.

La questione è: E' meglio mettere un pignone più piccolo o una corona più grande?

Ovviamente, per ogni risposta mi aspetto un minimo di argomentazione :D
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: Corona o Pignone?

Messaggio da triplo »

La corona più grande ovviamente, così ai semafori quelli che la vedono pensano che ce l'hai molto grosso.

Risposta e argomentazione, sei contento?
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Avatar utente
3_g
Messaggi: 824
Iscritto il: 05/03/2014, 12:08
Che moto hai?: Ktm 690 Enduro R
Località: Ancona

Re: Corona o Pignone?

Messaggio da 3_g »

credo che oltre un certo limite con il pignone non si possa andare (quindi se si tratta di 1 dente credo non ci siano problemi ed è anche più economico che sostituite la corona) infatti, ma non ne sono sicuro, credo che entri in gioco il raggio di curvatura della catena (intorno al pignone) per cui poi si preferisce intervenire sulla corona :D :D :D
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1717
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: Corona o Pignone?

Messaggio da gemdx »

il rapporto tra le velocità è inverso al rapporto del numero di denti.
Per esempio prendo la mia XL600R che ha un pignone da 15 e una corona da 41.
15/41=0.366
15/42=0.357
15/43=0.349
15/44=0.341
15/45=0.333

se cambio il pignone:
14/41=0.341

come vedi dipende dal numero di denti delle due ruote dentate.
Cambia la corona verificando che i regoli del forcellone siano tali da permettere l'avvicinamento.
Il pignone più piccolo costringe la catena ad angoli maggiori.
Avatar utente
Nonno Peppe
Messaggi: 1072
Iscritto il: 05/03/2014, 9:48

Re: Corona o Pignone?

Messaggio da Nonno Peppe »

Se non scendi sotto i 14 denti, cambia il pignone.

È anche più comodo rimontare il pignone originale piuttosto che la corona
L'uomo è l'unico animale a non aver ancora capito che la vita è fatta per godersela.

http://www.motovagando.it
Avatar utente
simo
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/04/2014, 21:54
Che moto hai?: dr800 scassato
Località: Polentonia

Re: Corona o Pignone?

Messaggio da simo »

Più il pignone è grande più ci sono possibilità che la catena, in caso di rottura, vada ad urtare il carter motore rompendolo. :?
Non è un segno di buona salute mentale essere bene adattati a una società malata.
(Jiddu Krishnamurti)
Avatar utente
batarisTA
Messaggi: 823
Iscritto il: 05/03/2014, 23:13
Che moto hai?: F800GS ex TA600
Località: Lasiz

Re: Corona o Pignone?

Messaggio da batarisTA »

Pensa tu che coincidenza: questo pomeriggio ho deciso di resuscitare la Transalp ferma da settembre.... Cosa ho fatto come primo lavoro? Ho rimesso su il pignone originale da 15 togliendo il 16 che ho usato l'anno scorso per le ferie siciliane.... Nessun dubbio sulla comodità del cambio rispetto alla corona: non devi smontare la ruota, non devi allungare la catena, si compensa col registro la differenza. Il rapporto è di 1 a 3 come già descritto. Non hai detto quanti denti ha il tuo pignone, sulla TA l'originale è il 15, chi fa più off monta il 14 mentre per viaggi lunghi ed autostrada il 16.
Mandi!
Avatar utente
Maculato
Messaggi: 558
Iscritto il: 05/03/2014, 22:56
Che moto hai?: Carriola cingolata
Località: Terronia Sabina

Re: Corona o Pignone?

Messaggio da Maculato »

Il GS Dakar monta pignone/corona 16/47
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1717
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: Corona o Pignone?

Messaggio da gemdx »

Macula' te facevo più svejo.
aripijamo i ragggionamenti.
16/47=0.340 è il rapporto finale originale. Significa che la velocità angolare della ruota è 0.340 volte quella dell'albero secondario del cambio.
La velocità periferica invece si ottiene moltiplicando la velocità angolare per il raggio (e sti cazzi non ce lo mettiamo? si mettiamocelo perchè non ci serve!!!!)
16/48=0.333
16/49=0.327
16/50=0.320
16/51=0.314

se invece cambio il pignone di un dente:
15/47=0.319

e quindi la regola uno a tre è una invenzione da bar di motociclisti.... dopo aversi fatto svariate birre.

Con i tuoi rapporti, caro Maculato, è come se cambiassi (quasi) 4 denti
Avatar utente
Nonno Peppe
Messaggi: 1072
Iscritto il: 05/03/2014, 9:48

Re: Corona o Pignone?

Messaggio da Nonno Peppe »

Ajio!!!

Da 16/50(0.320) a 15/47 (0.319) fanno 3 denti di corona ....
L'uomo è l'unico animale a non aver ancora capito che la vita è fatta per godersela.

http://www.motovagando.it
Rispondi