Motore Africa Twin.... lo smonto come Pinocchio

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
Rispondi
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1716
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: Motore Africa Twin.... lo smonto come Pinocchio

Messaggio da gemdx »

nel chiudere la seconda catena m'è partita la mazzetta ... si è chiusa troppo la maglia e mo la ricompro (la maglia si intende!!!).
Avrò cambiato 10 catene all'XL e non ho mai sbagliato.
...solo che ce vedevo meglio :oops: :oops: :(


TRiploooo, sono le catene di distribuzione che avevo comprato quando l'africa aveva 100.000km.
In due ore aperto il coperchio, verificato che le catene erano perfette e verificato che il rumore di merda proveniva dalla candela lenta.... che deficienti (t'ho tirato in mezzo suvvia)!
tanto ce lo potevamo permette
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: Motore Africa Twin.... lo smonto come Pinocchio

Messaggio da triplo »

Mo' a me due ore me ce vogliono solo per togliere la moto dal cavalletto laterale.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1716
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: Motore Africa Twin.... lo smonto come Pinocchio

Messaggio da gemdx »

piccolo avanzamento dei lavori.
montato fasce, pistoni, cilindri e testate.
pompa acqua, distributore dell'olio e motorino di avviamento.
Leggevo sul manuale d'officina che...

Mi permetto una piccola divagazione.
Tanto tempo fa, quando stavo nel forum dell'Africa Twin club ho letto il solito commento auto-celebrativo sulla moto e sul possesso di questa moto fichissimamente fichissima.
Oltre alle lodi della moto uno se ne usci dicendo che aveva comprato il manuale d'officina e ricordo benissimo che disse "... ed è anche scritto in ottimo italiano!".
Ora io me lo sono letto un po' prima di aprire il motore, ed ogni volta che lo leggo ripenso a quell'esaltato al quale, evidentemente, era morta la maestra delle elementari. Li mortacci tua e de sto ignorante. Ottimo italiano sta cippa. i pezzi meccanici vengono tradotti alla cazzo. Le caviglie sarebbero le bussole di centraggio. Altri pezzi meccanici sono tradotti dall'inglese, al tedesco, poi al francese e poi, dopo il russo e qualche paese arabo (ma del nord d'Africa), in italiano. manca un mazzo di fiori.... li mortacci tua e dell'ottimo italiano!!!! (fine divagazione)...

Sul manuale c'è scritto:
Per poter accedere alla testata del cilindro anteriore è necessario togliere il motore dal telaio.
Per accedere a quella del cilindro posteriore invece si può fare anche con il motore sul telaio.
Accedere potrebbe essere considerato come ispezionare la testata del cilindro anteriore. Infatti due righe più sotto leggo: l'accesso all'albero a camme è possibile anche con il motore montato sul telaio.
Quale albero a camme? quello posteriore? entrambe? Ti costava tanto specificarlo?
va bene ho deciso che per montare gli alberi a camme si può operare anche con il motore sul telaio.
Per la frizione e il carter di destra è detto chiaramente che il motore può stare sul telaio, ed anche per il volano, ingranaggi di avviamento.

Pertanto provo ad invertire il procedimento e prima monto il motore così come sta sul telaio, poi ci metto il volano, la frizione, poi gli alberi a camme ed i castelletti dei bilancieri.
Tutto questo perchè da solo rimettere il motore completo sul telaio la vedo assai difficile. Per toglierlo ho fatto le radici quadrate (a mano). Naturalmente chiudo ed imbottisco le parti che si potrebbero danneggiare.
:shock:

...

...

...

ottimo italiano.... sto cazzone!!! :evil:
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: Motore Africa Twin.... lo smonto come Pinocchio

Messaggio da triplo »

Geme' io lunedì 13 dopo il lavoro sono a tua disposizione. E anche il 16 (sto pure solo a Roma...). VOGLIO, DEVO, ESIGO sdebitarmi minimamente di tutte le rotture di cazzo "familiari" con le quali ti ho afflitto nei giorni scorsi.... (lo avrei fatto comunque, almeno per poter dire: "...ehhhhh....quella volta che il gemello decise di smontare come pinocchio il bicilindrico di Hamamatsu e poi rimontarlo in cantina in mezzo alle botti di vino, alle penne di gallina e ai bestemmioni in palombarese...IO C'ERO!")

:lol:
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Avatar utente
batarisTA
Messaggi: 823
Iscritto il: 05/03/2014, 23:13
Che moto hai?: F800GS ex TA600
Località: Lasiz

Re: Motore Africa Twin.... lo smonto come Pinocchio

Messaggio da batarisTA »

Dopo aver visto le foto dell'opera d'arte che sta realizzando IL gemello:
RESPECT!!!
giuro che non lo perculo più....
almeno finchè non vedo il video con i primi vagiti del bimbo rimesso a nuovo :mrgreen:
Mandi!
Avatar utente
Nonno Peppe
Messaggi: 1072
Iscritto il: 05/03/2014, 9:48

Re: Motore Africa Twin.... lo smonto come Pinocchio

Messaggio da Nonno Peppe »

Gemè ... Se mai non dovessi riuscire a rimontare il motore, puoi sempre farci questo:

https://youtu.be/Lft51kJdDxc
L'uomo è l'unico animale a non aver ancora capito che la vita è fatta per godersela.

http://www.motovagando.it
Avatar utente
Nonno Peppe
Messaggi: 1072
Iscritto il: 05/03/2014, 9:48

Re: Motore Africa Twin.... lo smonto come Pinocchio

Messaggio da Nonno Peppe »

anche questa soluzione non è male

https://youtu.be/oKANFyeGXxc
L'uomo è l'unico animale a non aver ancora capito che la vita è fatta per godersela.

http://www.motovagando.it
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: Motore Africa Twin.... lo smonto come Pinocchio

Messaggio da triplo »

Credo che in Italia saranno in 4 o 5 al massimo ad aver fatto il lavoro che sta facendo il gemello.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1716
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: Motore Africa Twin.... lo smonto come Pinocchio

Messaggio da gemdx »

misuro la catena morse che trasmette la rotazione alla pompa dell'olio (quando l'avevo smontata era un po' lenta)
Così dimenticandomi quanto studiato per le misure meccaniche prendo una metro e misuro la lunghezza della catena (piegata. Sapevo che la misura era approssimativa (molto approssimativa).
Faccio due conti e ... :o :o :o :o sembrava enormemente allungata circa il 5% (di solito per queste catene il limite è il 3% di elongazione)
così la compro su ebay, chiedo la misura ed era tutto a posto.
Poi mi viene un dubbio. SCendo vado a contare le maglie e... :o :o :o :o :o :shock:
porca miseria la mia ha 72 maglie invece che 70 come quella su ebay (era per la RD03!!)
Così contatto il venditore che annulla l'acquisto. A lui mando un ringraziamento anche su questo canale (non lo leggerà mai).
Così decido di andare a ritrovare tutte le catene vecchie dell'XL. ne ritrovo tre e... quando le metto a confronto vedo che la catena di distribuzione dell'XL è più larga di quella dell'Africa Twin.
Devo rimontare quella per forza. 110 euro non mi va di spenderle. Intanto pensavo che il manuale d'officina non dice nulla su questo componente... nisba, niet, ...come se non esistesse, ma neanche a controllarla.
Così, per sapere quanto stava fuori riscendo e questa volta prendo il calibro. Misuro 20 maglie (interno perno e naturalmente più volte). Aggiungo una media dei perni e... :oops:
calcolando la percentuale di allungamento rispetto alla misura nominale, mi viene fuori lo 0,3%. Dopo 277.000 km adesso capisco perchè la Honda non la prende in considerazione :oops: :oops: :oops:
...
Sto dando una mano al sinistro con casa sua :cry: :cry: :cry: e non posso mettere mano sull'Africa Twin.
Avatar utente
gemdx
Messaggi: 1716
Iscritto il: 05/03/2014, 10:36
Località: Palombara Sabina

Re: Motore Africa Twin.... lo smonto come Pinocchio

Messaggio da gemdx »

Oggi doveva essere un giorno di motoriparazione e invece sta cippa!
Il Riky cross, quello che non strappa le recchiette, ha strappato il pezzo di canna che regge il radiatore destro. Me ne ero accorto quando ho iniziato a smontare la moto. Oggi l'ho risaldata.
In compenso ho tirato giù le forcelle (per saldare meglio) e adesso che ce l'ho in mano ci cambio l'olio.... uffa, altro lavoro :( :cry:
Rispondi