Pagina 1 di 1

Prima volta

Inviato: 17/10/2018, 7:32
da Nonno Peppe
Prima di tutto il carburatore. Smontare, controllare, pulire.

Per fortuna mi ero tenuto da parte il vecchio spazzolino da denti, con quello ed il CIF é facile togliere la morchia.

Pulitina al filtro dell'aria, il 14/12 ha quelli in metallo che sembrano una grattugia per il parmigiano, l'ho tenuto a mollo col sapone dei piatti tutta la notte, scolato asciugato ed unto con l'olio usato del cambio (a proposito... controlliamolo), anche il coperchietto nero ora è lucido, sembra nuovo. Grande dell'Orto.

Da quando l'ho sdiaframmato é cambiato dalla notte al giorno. Quando il motore si allunga e plana il contachilometri impazzisce e comincia ad oscillare sui 60, proprio dove c'è il marchio CEV. Ovvio senza parabrezza, ma quello ora che é estate l'ho tolto.

All'inizio rattava, poi ho dato una aggiustatina al silenziatore ed ora va alla grande, poco rumore in più, ma pista anche più del corsarino del Dodo ma lui c'ha sotto il 18 e gli beve come le puttane di tor di Quinto.

Candela, smonto, aggiusto distanza elettrodi alla distanza dell'unghia del pollice, spazzolata con quella di ferro che mi ci scarnifico sempre le dita, rimonto. Ok.

Ora la catena. Tensione ok, una bella oliatina, sempre con l'olio usato del cambio.

Filo freno e frizione ok, comando cambio a manopola ok.

Sospensioni se solo sapessi come cacchio funzionano una occhiata ce la darei... Vabbè, almeno diamo una pulita agli steli e a quei due cosi neri lì dietro.

1000 lire di pieno fatto. Alla pompa chissà che schifo di olio ci mettono, e poi la miscela costa 550 e va a litri interi, devi sempre avere gli spicci appresso.

L'omino della Fina pompa a mano il primo cilindro, poi l'altro, due litri, svuota il tubo, ma sicuro metà se li tiene lì dentro. Io la miscela me la faccio da solo, sono mica scemo a farmi fregare da loro.

Libretto a posto, ce l'ho sempre nel portafoglio. Meglio non scherzare che due mesi fa hanno ammazzato Moro e sono tutti incazzatissimi che ti fermano con le mitragliette ogni tre per due.

Riguardo il mio Benellino. Ti amo.
Cazzo domattina si parte. Vado ad Anguillara. Solo. Primo viaggio. Se lo sanno i miei mi spellano. Mi viene da piangere per l'emozione.

La prima volta non si scorda mai.

Re: Prima volta

Inviato: 17/10/2018, 11:24
da stew
Bravo.

Io invece l'ho scordata. Anche perché fino ai 28 non ho avuto un mezzo a due ruote motorizzato mio. Ho sempre scroccato.

Però mi ricordo la prima volta che provai un motorino a 12 anni ed il volo che ho fatto. Ho ancora il segno sul polpaccio.

Re: Prima volta

Inviato: 17/10/2018, 12:59
da triplo
APPLAUSO A NONPEP! Sicuramente, vista l'età, quello che ha scritto non è frutto di un ricordo ormai perso da tempo nelle pieghe della sua mente obnubilata dalle molte primavere trascorse, ma da un foglietto di carta che avrà ritrovato in qualche cassetto.

Re: Prima volta

Inviato: 17/10/2018, 15:51
da batarisTA
triplo ha scritto: 17/10/2018, 12:59 APPLAUSO A NONPEP! Sicuramente, vista l'età, quello che ha scritto non è frutto di un ricordo ormai perso da tempo nelle pieghe della sua mente obnubilata dalle molte primavere trascorse, ma da un foglietto di carta che avrà ritrovato in qualche cassetto.
:lol: :lol: :lol:
cmq concordo sull'applauso :mrgreen:

Re: Prima volta

Inviato: 18/10/2018, 14:36
da gemdx
La prima volta non si scorda mai!!!
Io la prima voltaaaa...
...
la prima volta...
...
ma dove cazzo sta sto maledetto foglietto!!! Dove cazzo l'ho messo. :evil: :evil:

Eppure avevo 23 anni ... non sono passati tutti questi anni da dimenticarmene :oops: