l'XT 600 2kf del Marchese

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
marchesedelgrillo

l'XT 600 2kf del Marchese

Messaggio da marchesedelgrillo » 07/02/2019, 19:17

triplo ha scritto:
05/02/2019, 11:08
Comunque, Marchese, ora che Sua Eccellenza si è presentata, potrebbe continuare ad onorarci della Sua squisita presenza aprendo un topic dedicato alle problematiche tecniche del Suo destriero in "garage e impicci".

Con osservanza.
accolgo il suggerimento del Sig. Triplo e provvedo ad aprire apposito topic relativo al ripristino del povero XT che ho acquistato e che ha bisogno di una manutenzione generale abbastanza approfondita.

Acquistato kit per tagliando (olio con relativo filtro, candela iridio e cazzatine varie).....domani vado in Yamaha per prendere filtro aria. Oggi abbiamo smontato il carburatore, zuzzimma accumulata da decenni, la membrana non è rotta ma è parecchio rinsecchita quindi vorrei comprare il kit revisione.....suggerimenti??????

oh....ma questo è l'unico forum al mondo dove non si possono allegare foto! come faccio a farvela vedere?.....è un'istigazione all'uso di whatsapp.......ha ragione a preoccuparsi il Triplo.

gemdx

Re: l'XT 600 2kf del Marchese

Messaggio da gemdx » 08/02/2019, 1:56

Per le foto non so cosa dire.
Oltre ai carburatori (che mi sembra logico pulire) e la manutenzione ordinaria (candela, filtri, olio motore) che lavori devi fare?
Se non sbaglio il carburatore ha un corpo con una valvola a farfalla e l'altro con valvola cilindrica a depressione. Se la membrana non ha evidenti crepe la lascerei... ma poi vedi tu: a distanza giustamente non si riesce a valutare la membrana.
Fai attenzione anche alla membrana piccolina per il cut off. Per vedere se funziona mettila su un vetro orizzontale con un po' d'acqua. Se fa l'effetto ventosa e rimane attaccata la membrana sta bene.

e comunque per il filtro aria:
https://www.ebay.it/itm/FILTRO-ARIA-MEI ... rk:22:pf:0

https://www.ebay.it/itm/VALVOLA-TENUTA- ... rk:15:pf:0

https://www.ebay.it/itm/cursore-diafram ... rk:12:pf:0

Segui il consiglio di Triplo, vai anche alla Yamaha. Facci sapere

gemdx

Messaggio da gemdx » 08/02/2019, 1:57

Aggiungo, Marche', sopportalo (triplo) che gli hanno chiuso il cantiere sotto casa e non sa più cosa fare durante la giornata.

marchesedelgrillo

Messaggio da marchesedelgrillo » 08/02/2019, 7:02

Se vuole gli porto la moto così la rismonta....

triplo
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A

Messaggio da triplo » 08/02/2019, 7:41

Cazzo è il kit revisione? Che olio t'hanno dato? Candela iridio? Perché? Ti lamenti del prezzo del filtro aria e poi spendi più del quadruplo per una candela quando andava benissimo la tradizionale. Oh, bada,qui siamo plebei e tirchi, mica marchesi. :D
Il 4 Marzo VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.

triplo

Messaggio da triplo » 08/02/2019, 7:48

Comunque.... controlla stato cuscinetti caNNotto di sterzo. Ingrassa pipoli forcellone, cambia olio freni e forcella e controlla tenditore catena distribuzione, se non ricordo male ha 18 tacche, vedi quante ne rimangono.

Nel serbatoio olio c'è un filtro a rete, nel caso controlla pure quello e quando cambi l'olio ricordati, a motore acceso, di spurgare l'aria dalla vitarella posta sopra al filtro olio.... apri piano però che fa l'effetto geyser.
Il 4 Marzo VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

marchesedelgrillo

Messaggio da marchesedelgrillo » 08/02/2019, 23:37

Allora per kit revisione intendevo una membrana nuova della ghigliottina. Chi mi sta aiutando a rimettere in sesto la moto ritiene che sia troppo secca e lavora male...forse é solo uno scrupolo in piú. Olio ho preso 3 lt. di 10w50. La candela iridio potevo farne a meno ma scintilla e dura di piú delle normali.
Olio freni sostituito....la pompa post era pure bloccata. Le forcelle non le abbiamo smontate, mi suggerite come ingrassare i pipoli del forcellone? Devo prendere anche un rubinetto benzina dato che non chiude perfettamente.

triplo

Messaggio da triplo » 09/02/2019, 22:06

Il rubinetto, prima di ricomprarlo, aprilo. Sono due viti sulla piastrina che toglierai. Dpodiché tira il rubinetto, attento che dietro c'è una piccola molla (io l'ho persa :? :D ) sfila il tronco di cono e pulisci bene. Rimonta.

Perchè 10w50?

L'olio per quella moto è o 10W30 o 20W40 con (cosa ancora più importante) specifica MA (frizione in bagno d'olio).

Per i pipoli ci vuole un ingrassatore....

marchesedelgrillo

Messaggio da marchesedelgrillo » 09/02/2019, 23:09

triplo ha scritto:
09/02/2019, 22:06
Il rubinetto, prima di ricomprarlo, aprilo. Sono due viti sulla piastrina che toglierai. Dpodiché tira il rubinetto, attento che dietro c'è una piccola molla (io l'ho persa :? :D ) sfila il tronco di cono e pulisci bene. Rimonta.

Perchè 10w50?

L'olio per quella moto è o 10W30 o 20W40 con (cosa ancora più importante) specifica MA (frizione in bagno d'olio).

Per i pipoli ci vuole un ingrassatore....
Certo che abbiamo provato: sfilato il tronco di cono e pulito tutto.....non chiude bene e continua a far passare benza.
Ovvio che ho preso la specifica per bagno d'olio......gli olii con specifica a caldo 50 e 60 quando é stata progettata la moto probabilmente non eistevano......é un grosso mono raffreddato ad aria che scalda parecchio, perché non scegliere qualcosa di meglio rispetto a quanto indicato nell'ottanta?

gemdx

Messaggio da gemdx » 10/02/2019, 11:29

va bene per l'olio, non gli farà sicuramente male.
I pipoli piacciono tanto atriplo.... io le chiamo zinnette. Indipendentemente dal nome (mascio o femmena) ci serve un ingrassatore. Vedi che tipo di grasso ti consiglia la Yamaha.
Per la candela, anche io ho provato quella a iridio, ma poi sono tornato a quella tradizionale. Dura di più e la moto partiva meglio (all'inizio).

Rispondi