Leggere è importante

Tutto quello che non siete in grado di postare da un'altra parte
Rispondi
Maculato
Che moto hai?: Carriola cingolata

Leggere è importante

Messaggio da Maculato »

28 Marzo, 2020 - Forse
Non per essere ironico o alternativo ma effettivamente non ricordo che giorno sia. Non ho il telefono vicino e non ho voglia di alzarmi, né di cercare il telefono né di guardare il calendario. C’è un’altra opzione: il datario dell’orologio da polso.
Ops! Dimenticavo, l’orologio è un vecchio orologio automatico degli anni ’50. Ha sì il datario ma è talmente piccolo che non riesco a leggere che giorno sia – ammesso che sia aggiornato – nemmeno con gli occhiali da cacca. Che cosa sono gli occhiali da cacca?
Non so se esserne fiero o meno ma io sono un ragazzo (non anagraficamente parlando) all’antica. Quando vado in bagno non porto mai strumenti elettronici. Niente smart phone o tablet; niente ebook reader o lettori MP3. In bagno ho ancora la radio FM a transistor che quando ci passo davanti perde la frequenza e comincia a friggere. Quando c’è cattivo tempo non prende nemmeno Radio Maria; non è vero, quella si prende anche con la radio spenta. Quando vado in bagno, io leggo cose di carta. Riviste di mototurismo tipo Roadbook (niente pubblicità, ci tengo a dire che pago regolarmente l’abbonamento annuale) oppure la sempre classica Settimana Enigmistica. Ogni tanto compro la variante Mensile dove ci sono più schemi, e siccome faccio tanta cacca, mi dura per più giorni.
Alla soglia dei 50 anni mi sono reso conto che le braccia si sono accorciate – dicono che capiti a molti – e non riesco più a leggere le cose scritte piccole. Con grande sorpresa ho scoperto che è possibile acquistare dei presidi medici, ai più noti come occhiali che, praticamente, è come se facessero allungare le braccia quando si fa la cacca. Allora li ho comperati. Chiedere a Giovanna e a Maria Luisa: - Avete visto dove ho messo quei presidi medici detti occhiali che fanno allungare le braccia quando si fa la cacca? È un po’ troppo complicato, quindi ho deciso di battezzarli “Occhiali da Cacca”.
Ecco, nemmeno con gli occhiali da cacca riesco a leggere il datario dell’orologio. Ma so che è sabato; un sabato di quarantena intorno al 28/30 Marzo. Ma adesso è quasi ora di pranzo e devo andare a cucinare. Ecco, questa è una cosa che non è cambiata per niente rispetto a prima, prima del virus. Anche se adesso Maria Luisa è sempre pronta e disposta a mettersi davanti ai fornelli, e devo ammettere con buoni risultati, cucinare è un compito che preferisco assolvere personalmente. Cucinare mi piace e non è un segreto. Notare che le donne di casa apprezzano molto - ….tacci loro quanto magnano! – quello che cucino è un ottimo carburante per il mio represso narcisismo. Adesso quindi mollo carta e penna, mi tolgo gli occhiali da cacca e vado a cucinare. Ammesso che riesca a trovare gli occhiali da soffritto.

Girolamo
Che moto hai?: 2 ruote e 1 manubrio

Re: Leggere è importante

Messaggio da Girolamo »

Grazie delle preziose informazioni, tu pensa che io mi ero immaginato che mi stava calando la vista, invece sono le braccia che si accorciano.
Sei stato illuminante!
:mrgreen:

Maculato
Che moto hai?: Carriola cingolata

Messaggio da Maculato »

C'è una spiegazione logica per tutto.

3_g
Che moto hai?: Ktm 690 Enduro R

Messaggio da 3_g »

li ho presi anche io :o :o ... ma li uso solo in casi di emergenza (tipo schegge sulle dita ecc.)... per il resto cerco di resistere... perché mi hanno detto :shock: che una volta che ti ci abitui... non ne puoi più fare a meno... e quindi resisto sulla "posizione del diversamente giovane" :lol: :lol: :lol:
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

triplo
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A

Messaggio da triplo »

Te le sei lavate le mani prima di passare dalla cacca al soffritto?
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.

batarisTA
Che moto hai?: F800GS ex TA600

Messaggio da batarisTA »

3_g ha scritto:
30/03/2020, 19:29
li ho presi anche io :o :o ... ma li uso solo in casi di emergenza (tipo schegge sulle dita ecc.)... per il resto cerco di resistere... perché mi hanno detto :shock: che una volta che ti ci abitui... non ne puoi più fare a meno... e quindi resisto sulla "posizione del diversamente giovane" :lol: :lol: :lol:
eh.... pure a me l'hanno detto, resistere perchè una volta che ti ci abitui.... ed ha funzionato per un po'. Poi, un bel giorno, in ufficio nonostante luce accesa e giornata di sole non riuscivo a decifrare quelle strane righe grigie spezzettate sul modulo del cliente di turno, così ho cominciato ad usarli tutto il giorno. Però sempre meno forti di quanto servirebbe, perchè sennò una volta che ti ci abitui...ecc.ecc.... :roll:
Mandi!

3_g
Che moto hai?: Ktm 690 Enduro R

Messaggio da 3_g »

dico questa... poi possiamo passare al reparto geriatrico :o :o :o

io ho notato che quando sto molto con il "fuoco" della vista su oggetti e/o immagini lontani e passo a visioni più ravvicinate mi ci vuole abbastanza tempo per recuperare una visione "decente" (ma comunque ad un palmo dal naso non vedo lo stesso :shock: :shock: )... la mia resistenza, al momento, è non cedere a questo "inconveniente" per inforcare gli occhiali "da vicino" 8-) 8-) 8-)
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)

gemdx

Messaggio da gemdx »

vabbè siamo passati dall'abbandono di Maculato dalle braccia di Morfeo al reparto geriatrico di Villa Azilla!
Comprateve l'occhiali "per i capelli bianchi".
Come? Ci sono persone che non sanno se hanno i capelli bianchi? Allora andate con il calendario. Superati i 50 son bianchi, non tutti ma so' bianchi

Rispondi