JUMP TO... NEPAL 2022: "Vai avanti"

Da casa al bar... ritorno non certo.
momi20
Messaggi: 161
Iscritto il: 01/07/2015, 12:54
Che moto hai?: Suzuki DR 350

Re: JUMP TO... NEPAL 2022: "Vai avanti"

Messaggio da momi20 »

16/10/22 Sabato

Oggi (deviazioni involontarie permettendo), dovrei riuscire ad arrivare a Baglung.

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=3rMvkI54G1U

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come vedete questi saliscendi hanno anche il vantaggio di proporvi tutti i vari tipi di off road: passaggio di torrenti/rivoli, fango, ciottolato, sassato ecc…
Però a questo bivio Google Maps indica l’inizio di una strada principale, ed infatti appare l’asfalto !!!!!!

Immagine

Immagine

Purtroppo è una breve illusione, pochi chillometri e si ricomincia con sassi, fango ecc…mannaggia

Immagine

Anche la nebbia.. insomma, nebbiolina, per uno della Val Padana, e poi della Bassa Modenese, fa ridere

Immagine

Sbaglio anche strada, ma non tutto il male viene per nuocere, in questo paese si sta svolgendo la finale di un torneo locale di pallavolo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=KOLq-gYDZLk

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Spuntino

Immagine

Immagine

Immagine

Pranzo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Partita di cricket

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sosta tè

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Alle 17.00 circa arrivo a Baglung e riesco a farmi accompagnare da un piccolo albergo in centro, poi mi viene un pensiero: io non ho fatto i permessi per raggiungere il Mustang, senza non posso raggiungere Muktinat. Mi informo da un poliziotto: si fanno a Katmandu o a Pokhara.. Su internet vedo che di domenica l’ufficio visti di Pokhara è aperto. Dormo e domattina vado a farli, dista solamente 70 km e ormai sono quasi le 18.00 ed è già un poco buio.
Nel 2011 ebbi una infelice esperienza in Namibia, guidando di notte, quando feci un frontale su uno Yamaha 660

Vedete ?

Immagine

Immagine

Immagine

Però una cosa l’ho imparata: il rischio esiste sempre, ma i 70 km che mi separano da Pokhara sono totalmente asfaltati ed è pieno di pullman che viaggiano. Mi impongo di seguirne sempre uno a distanza di sicurezza. Infatti funziona, mi fermo solamente una volta per mangiare qualcosa

Immagine

I momo

Immagine

Alle 20.00 sono nuovamente all’ostello di Pokhara, stessa stanza di alcuni giorni fa. Faccio una doccia veloce, giretto per Pokhara e poi nello stesso ristorantino di alcuni giorni fa compro da mangiare take away e via rientro : cena con highlight di football. Che serata !

Immagine
momi20
Messaggi: 161
Iscritto il: 01/07/2015, 12:54
Che moto hai?: Suzuki DR 350

Re: JUMP TO... NEPAL 2022: "Vai avanti"

Messaggio da momi20 »

17/10/22 Domenica

Come prima cosa, porto la moto da un meccanico, per un controllo: sento un poco di rumore quando freno. Comunque devo far controllare l’olio.

Immagine

Colpo di fortuna: proprio di fronte c’è un “bar/ristorante” locale: colazione

Immagine

Immagine

Attraverso la strada e guardo il meccanico completare il lavoro…per curiosità, tanto non capisco nulla di quello che sta facendo. Comunque cambia le pastiglie del freno, che ormai erano a fine carriera

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=VVtn2l42l0U

Questa comunque la ricevuta
Immagine

rientro all’ostello e in un amen preparo, carico e lego il bagaglio. Devo andare all’ufficio del turismo di Pokhara, il Tourist Police Office and Permit Office, Pokhara

Immagine

Servono 4 foto tessera: se le avete ok altrimenti c’è il fotografo dell’ufficio

Immagine

Ripercorro la strada verso Baglung (sono circa 70 km)

Immagine
All’entrata della città c’è la deviazione che poi porta a Jomson: ovviamente è una tappa obbligata per tutti i bus e le jeep. C’è solo l’imbarazzo della scelta per mangiare
Hollywood style
Immagine

Dalla foto vedete che svoltando a dx si inizia il percorso verso il Mustang e i 3.700 mt del punto di arrivo Muktinat

Immagine

Studio del percorso

Immagine

Si comincia

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=vUvORKaX8Gs

Sapete una cosa ? Bisogna impegnarsi sul serio per sbagliare la strada per andare a Jomson e Muktinat, ma io ci sono riuscito. A un certo punto, non so perché, ho svoltato. Un vecchio mi ha urlato qualcosa in nepalese e io ho tirato dritto. A un certo punto la strada è diventata una specie di mulattiera ripidissima. Ho fatto il punto con Google Maps e…sono tornato indietro.

Immagine

Immagine

Quando sono ripassato il vecchio mi ha salutato sorridendo: meno male non sono il primo nella storia del mototurismo del Nepal
Il fatto che abbiano riaperto la strada non significava che tutto fosse andato a posto

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=rIrswKmuFKM

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=AnhKS4PnIag

Immagine

Immagine

Ormai mi sto avviando alla fine del pomeriggio: è il momento di fermarsi, bere qualcosa di caldo e indossare il piumino sotto la giacca antivento, indossare la calzamaglia sotto i jeans, guanti e i pantaloni impermeabili…già, e dove diavolo sono ? Ribalto il bagaglio, niente. Eppure stamattina non li ho indossati e non li avevo legati con le corde elastiche: chissà !

Una spiegazione comunque esiste

Immagine

Ormai diventa buio pesto, ma sono davvero vicino a Jomson (gambe un poco freddine). Venendo da Baglung, prima incontrate Jomson Airport e poi Jomson. Mi sono fermato a Jomson Airport, tanto sono attaccati. Prezzo standard per le camere di quasi tutti i piccoli alberghi 1000 rupie/notte (7,13 €)
Io ho preso alloggio al Jomson Airport Inn: proprietari ultrasettantenni, niente inglese , ma ti indicano immediatamente wifi e password.

Immagine

Immagine

Immagine

In pratica avete una sola strada con ai lati negozietti, ristoranti alberghi e agenzie turistiche. Da un albergo esce della musica, di certo si mangerà e infatti ceno qui

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La titolare mi spiega che queste famiglie nepalesi vengono a dormire qui, perché lei lascia che usino la hall come discoteca: riconosco che è attrezzata alla perfezione. Cassa collegamento allo smartphone e luci. Sono in una tipica discoteca nepalese

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=cv1iAMJaRXY

Alla fine è saltata fuori una bellissima serata
momi20
Messaggi: 161
Iscritto il: 01/07/2015, 12:54
Che moto hai?: Suzuki DR 350

Re: JUMP TO... NEPAL 2022: "Vai avanti"

Messaggio da momi20 »

17/10/22 Lunedì

Assalto finale al tragitto che mi porterà a Muktinat, un luogo sacro venerato sia da indù che da buddisti: si tratta di uno dei templi più alti al mondo, trovandosi a 3.710 metri.
Per maggiori informazioni vi lascio il link del sito mondiale del pellegrinaggio

https://it.sacredsites.com/Asia/Nepal/m ... emple.html

giornata splendida

Immagine

Immagine

Molti ancora dormono in albergo

Immagine

Immagine

Immagine

Si parte

Immagine

Forse, qui, iniziano i paesaggi che ci si aspetta di vedere nel tragitto che porta a Muktinat

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sosta obbligata a Kagbeni, uno dei villaggi più antichi della zona dell’Himalaya…in cui comunque troverete hotel, ristoranti banca ecc…

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questo dovrebbe essere il Kag Chode, un tempio buddista

Immagine

Immagine

Immagine

Una delle attività in corso era il bagno dei cagnolini

Immagine

Immagine

Immagine

Foto di gruppo con dei trekker della Slovacchia

Immagine

Immagine

Immagine

Qui non hanno la lavatrice: comunque, in viaggio, mettendo i vestiti dentro un secchio e calpestando coi piedi ottenete un’ottimo risultato

Immagine

Immagine

Immagine

Poco più avanti attraversando il ponte

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Riprendo la strada ed a un certo punto, senza pensarci troppo, abbandono la strada, lanciandomi verso l’ignoto

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=pe4NU0FsivA

in lontananza presenze umane

Immagine

Ok lo ammetto, ero a poco meno di 1 km dal Selfie Restaurant

Immagine

Dato lo scarso traffico, questo gruppo scattava la foto ricordo in mezzo alla strada: mi sono aggregato

Immagine

Immagine

Anche qui 500 mt di off road e arrivate a un piccolo lago

Immagine

Immagine

Immagine

Finalmente Muktinat: c’è una barriera all’ingresso, ma in moto potete passare

Immagine

L’entrata del tempio

Immagine

Immagine

Immagine

Il tempio di Muktinat è dedicato a Visnu ed è consacrato sia agli Indù che ai Buddisti. Questo è uno dei templi posti più in alto al mondo: 3.800 mt.
Di questi templi ne esistono 108, di cui 105 in India, questo in Nepal e 2 che si ritiene siano edificati al di fuori della terra. Da 108 fontane dalla forma a testa di toro sgorga l’acqua sacra e per i pellegrini c’è il rito del passaggio sotto di esse.

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=z-773Fuik1s

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Al passo coi tempi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se poi non volete faticare troppo per raggiungere Muktinat

Immagine

Ci sono vari tour da Katmandu e i costi variano da 500 a 2.500 euro: da Pokhara sono più “economici”, da 260 a a 1.300 euro

https://www.lumleholidays.com/packages/ ... opter-tour

Sono quasi le 2 del pomeriggio e terminata la visita del tempio mi sebra ora di mettere qualcosa sotto i denti. Mi ispira questo posto dove sta mangiando un’intera scolaresca

Immagine

Immagine

Immagine

Avevo visto giusto

Immagine

Ovviamente qui potete trovare ogni genere di souvenir possibile

Immagine

Sulla via del ritorno mi fermo a visitare il piccolissimo paesino di Jharkot: porto solamente la moto appena dentro la prima piazzetta

Immagine

Immagine

Passeggiando per le piccole stradine, avete davvero l’impressione di tornare un poco indietro nei tempi…ovviamente non fate troppo caso alle antenne paraboliche

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ora il programma prevede di rientrare verso Baglung. Arriverò fino a dove posso e troverò un posto da dormire e dove sia possibile cenare: che dite della programmazione : direi perfetta

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=lrGGajpl7FI

a quest’ora del tardo pomeriggio il Rupse Waterfall Lodge, mi sembra un ottima scelta

Immagine

Nel cortile si sta lavorando. Non ho chiesto cosa fosse, ma ho assaggiato ed era ottimo

Immagine

Cena con la famiglia. 2 portate

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
momi20
Messaggi: 161
Iscritto il: 01/07/2015, 12:54
Che moto hai?: Suzuki DR 350

Re: JUMP TO... NEPAL 2022: "Vai avanti"

Messaggio da momi20 »

18/10/22 Martedì

Da oggi inizio il mio percorso verso la parte sud-orientale del paese, che è una delle aree meno visitate del paese. Il panorama dovrebbe volgere al verde più rigoglioso, ma alla fine voglio riuscire ad inserirci una tappa verso il monte Everest. Scelgo di arrivare a Pattale: da qui col bel tempo è possibile ammirarlo: non ho intenzione di partecipare ad un trekking per raggiungere il campo base. L’ho già fatto nel 2005 dal lato cinese

Immagine

Devo comunque riprendere la direzione verso Pokhara , ma prima di arrivare a Katmandu mi dirigerò verso sud. Devo anche considerare di comprare eventualmente dei pantaloni impermeabili: jeans e calzamaglia non bastano per avvicinarsi all’Everest. Potrei provare a Baglung, tanto è lungo il percorso: però davvero non riesco a capire dove posso averli lasciati

Immagine

Potrebbe essere possibile. Del resto ero arrivato a Pokhara di rientro da Bardia e li avevo

Immagine

Il cortile interno con le stanze

Immagine

I bagni

Immagine

Immagine

La vista sulla cascata

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ci sono anche altri tipi di sistemazione lungo la strada per Muktinat: qui avete anche il servizio sauna e terme

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo a Pokhara e ripasso dall’ostello: i miei pantaloni sono nella stessa stanza dove li avevo lasciati un paio di giorni fa

Immagine

Immagine

Sosta caffè

Immagine

Macchina made in Italy

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Verso sera sono a Bharatpur, ma i prezzi sono un pochino alti lungo la strada. Mi dicono di proseguire che dopo la riserva di Chitwan c’è la città di Ratnanagar e lì si trovano degli alloggi più a buon mercato. Son appena una decina di chillometri.

Trovo una stanza alla Tiger Guest House 500 rupie (3,55 €)

Immagine

Esco a piedi e mi fermo nel primo posticino. Sono tutte strade laterali rispetto alla principale la H01

Immagine

Immagine

Piccolo show di uno dei figli dei ristoratori

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=CQvSuBP9VlE

famiglia al completo

Immagine
momi20
Messaggi: 161
Iscritto il: 01/07/2015, 12:54
Che moto hai?: Suzuki DR 350

Re: JUMP TO... NEPAL 2022: "Vai avanti"

Messaggio da momi20 »

19/10/22 – Mercoledì

Tappa odierna la città di Janakpur, che si trova nella parte sud del paese, vicino al confine con l’India. Secondo la tradizione hindu è la città natale di Sita, la moglie del dio Rama e qui si trova uno dei più importanti templi dedicati alla dea.
Qui trovate tante informazioni

https://it.sacredsites.com/Asia/Nepal/J ... 20a%20Sita.

La camera della Tiger Guest House è sprovvista di specchio

Immagine

Manca anche nel bagno: vado alla reception e mi prestano uno specchio e mi vado a preparare sulla balconata che da direttamente sulla via

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Parto subito, farò colazione lungo la strada

Asfalto dappertutto

Immagine

Mi fermo ,qui preparano una sola colazione

Immagine

Immagine

Immagine

Incontro il primo di una lunga fila di camion

Immagine

Immagine

Devo capire di cosa si tratti

Immagine

Sono tutti in attesa di un documento di transito. Io proseguo

Immagine

Immagine

Qui non ho capito bene cosa stesse succedendo, ma tra la folla e la banca c’era esercito e polizia. Credo ci fossero alcuni problemi relativi ai depositi delle persone

Immagine

Pranzo e pisolino alla fermata bus

Immagine

Immagine

Arrivo nel primo pomeriggio a Janakpur

Immagine

Inutile perdere tempo ad andare a cercare alloggio in centro città. Mi fermo in uno degli hotel lungo la strada principale, sono a meno di 10 km dal tempio della dea Sita

Immagine

Qui non si bada a spese 1500 rupie ( 10,55 €)

Immagine

Immagine

Dopo la doccia, torno ad assomigliare ad un essere umano e prendo la moto per dirigermi al tempio. Del resto il giorno dopo ho intenzione di raggiungere Pattale per avvicinarmi all’ Everest

Immagine

Arrivo all’ingresso del tempio

Immagine

Praticamente siamo in India, del resto il confine dista circa 15 km

Immagine

Dovete togliervi le scarpe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Unica nota negativa del tempio: i canti religiosi trasmessi dagli altoparlanti in modo continuo. Praticamente mi risultano fastidiosi al livello degli annunci che si sentono all’interno della catena Eurospin in Italia

Fuori è un brulicare di bancarelle e persone

Immagine

Riesco a trovare un’evidenziatore

Immagine

Immagine

Sul rientro vedo un altro tempio

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Breve sosta da un take away locale…cioè l’ho fatto io invece di sedermi. Ho preso qualcosa da mangiare in albergo

Immagine

Immagine

Vedo una farmacia e mi fermo. Ho un poco di mal di gola per via di un poco di sinusite. Spiego al farmacista il problema e mi da 3 tipi di pillole più uno sciroppo 0 275 rupie ( 1,95€). Con le pillole è un ciclo da 3 giorni, lo sciroppo ad esaurimento

Immagine

Infine una rarità: l’unica ricevuta ufficiale di un albergo e/o guest house / ostello in cui io abbia dormito durante la mia vacanza

Immagine
momi20
Messaggi: 161
Iscritto il: 01/07/2015, 12:54
Che moto hai?: Suzuki DR 350

Re: JUMP TO... NEPAL 2022: "Vai avanti"

Messaggio da momi20 »

20/10/22 Giovedì

Per oggi ho programmato la tappa a Pattale un piccolo paesino, su cui stanno però investendo molto dal punto di vista del turismo.
https://kathmandupost.com/travel/2019/1 ... ght-seeing

Ha ospitato anche delle corse di lunga distanza, le Ultra Race
Qui si svolge la Everest Trail Race, 160 km in 6 giorni
https://happyfeetmountaineers.com/trip/ ... rail-race/

ho letto che da qui si può ammirare in pieno il Monte Everest

Basta poi seguire le indicazioni dei cartelli stradali

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Mi fermo per il pieno. La spia dell’ABS è perennemente accesa, ma tanto è così da quando il negozio ha comprato la moto, poi io vado piano

Immagine

Immagine

Qui erano davvero contenti che mi fossi fermato

Immagine

Immagine

Pisolino

Immagine

Immagine

Immagine

Quando inizia la Harkapur-Okhaldhunga Road, si è circa a 60 km da Pattale e si inizia a salire

Immagine

Ci voleva dopo tanta strada asfaltata

Immagine

Immagine

Immagine

Qui anche se c’è il sole, mi fermo e indosso tutto il possibile. Pantaloni impermeabili, piumino sotto la giacca e i guanti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Soliti ingorghi

Immagine

Qui c’è uno spazio temporale fra le foto: inizia a fare buio e freddo, parecchio freddo. Del resto Pattale è a 2.800 mt. Individuo un lodge appena 5 km prima di Pattale: l’Everest View Resort. Non lo trovo subito, torno indietro. Buio pesto, poi decido che è meglio esaminare da vicino delle luci che avevo intravisto a bordo strada

Immagine

Bingo sono arrivato. I denti battono per conto loro, non riesco a fermarli. Subito chiedo la camera e se sia possibile fare una doccia calda. Possono darmi un secchio di acqua calda, uno solo. Per fortuna è bollente e dividendolo con l’acqua del rubinetto e un ‘altro secchio che trovo riesco a lavarmi. I denti continuano ad andare per conto loro.

Immagine

Dopo circa 40 minuti mi sono rivestito e i denti si sono fermati. Nella hall mi preparano da mangiare

Immagine

Immagine

Prima le medicine

Immagine

Immagine

Alle 21,00 sono a letto.
momi20
Messaggi: 161
Iscritto il: 01/07/2015, 12:54
Che moto hai?: Suzuki DR 350

Re: JUMP TO... NEPAL 2022: "Vai avanti"

Messaggio da momi20 »

21-10-22 Venerdì

La dormita mi ha rigenerato, comunque, anche sotto ad una coperta pesante e 2 piumoni imbottiti non c’era poi caldissimo…il fatto di aver lasciato aperta la porta del bagno e la finestra del bagno non ha certamente aiutato
Immagine

Io ho dormito in una di quelle cabine in legno che vedete sulla sinistra

Immagine

Volendo potete dormire col vostro sacco a pelo anche nelle tende

Immagine

Immagine

Il lodge è coerente col suo nome, Everest View Resort

Immagine

Lascio i bagagli al lodge e mi dirigo a gironzolare dalle parti di Pattale che raggiungo in pochi minuti

Immagine

Davvero c’è una bella vista della catena montuosa

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il paese sta iniziando a svegliarsi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sono a metà mattinata, ma devo iniziare a rientrare se voglio dormire stanotte a Katmandu, in fondo sono 240 km di cui oltre 60 di strada non perfettamente asfaltata e di montagna.

Ripasso dal lodge a riprendere i bagagli e non posso farmi mancare lo scatto ricordo col titolare

Immagine

Ha 30 anni e questo è il suo secondo albergo. Il primo lo aprì all’età di 22 anni. Poi lo ha ceduto ed ha costruito dal niente questo lodge. Prestito in banca per iniziare. Non è sposato e mi sembra di capire che a breve non lo sarà.

Immagine

Immagine

Immagine

Sosta pranzo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Finito il tratto di montagna la strada per circa 80 km fiancheggia un fiume

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Anche qui sono tutti contenti che io prenda il piatto locale

Immagine

Incredibile linea laterale gialla e paracarri e in alcuni punti anche la mezzeria

Immagine

Immagine

Sosta pressione pneumatici con cucciolata in poppata

Immagine

Immagine

pisolino

Immagine

Inizia la parte esterna di Katmandu

Immagine

Siamo a livelli del G.R.A. romano

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=e3EmYBluYCs

arrivo verso le 8 di sera al Nest Birds Hostel, davvero bello come vi farò vedere. Esco un momento a Tamel ed entro in un piccolo market. Per cena pane più formaggio spalmabile e succo di mango

Immagine
momi20
Messaggi: 161
Iscritto il: 01/07/2015, 12:54
Che moto hai?: Suzuki DR 350

Re: JUMP TO... NEPAL 2022: "Vai avanti"

Messaggio da momi20 »

22-10-2022 Sabato

Alla fine sono riuscito a tenermi un paio di giorni da dedicare alla valle di Katmandu, dove è situata la capitale del Nepal: tour imprescindibile quello delle 3 città principali, Katmandu, Patan e Bharaktapur. Qui trovate un numero rilevante di mete di culto e di pellegrinaggio per i fedeli delle religioni indù e buddhista. Io mi sono ovviamente orientato sulle principali, le più ovvie dal punto di vista del turista che si reca per la prima volta in Nepal. Del resto non ritengo originale ed intelligente, per una persona che si reca la prima volta a Roma, “saltare” il Colosseo. Da dove si comincia ? Ovviamente dalla Durbar Square di Kathmandu. Durbar Square significa piazza reale e ed è il nome generico con cui si individua la piazza e le aree di fronte agli antichi palazzi reali del Nepal. Ne troverete quindi parecchie in Nepal: infatti nella valle di Kathmandu ce ne sono 3, tutte patrimonio mondiale dell’Unesco.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Arrivo all’entrata: oggi trasferimenti a piedi

Immagine

Immagine

Lascio spazio alle foto che ho scattato senza perdermi troppo nell’illustrarvi storia e stili architettonici dei monumenti: non sono capace

Immagine

Comizio politico: non capivo il discorso, ma la gestualità, posso assicurarvi, assomigliava tantissio a quella in uso in Italia e nel resto del mondo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quando vedete un punto caffè, è meglio non lasciarselo scappare

Immagine

Immagine

Poi, dopo tanti giorni di motocicletta, mi siedo sui gradini del caffè e passo come niente un’oretta a guardare la gente che passa. Ogni tanto bisogna ricordarsi di rimanere tranquilli ad osservare l’andirivieni della gente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Apro una parentesi dedicata a tutti i turisti imbecilli ed irrispettosi che vagano per il mondo. Ero sui gradini di un monumento, quando ho notato un gruppo di turisti, che assieme alla guida si erano fermati da un gruppo di bambini.
Per almeno mezz’ora, il loro passatempo, è stato di rimanere in gruppo davanti ai bambini eseguendo tutta una serie di “mossette” idiote, tipo mettere la mano avanti (o il piede), per provocare la reazione dei piccoli. Appena, magari loro allungavano mani o piedi loro si ritraevano indietro, ridendo e accompagnando il tutto con risolini stupidi. Oppure si avvicinavano coprendosi il volto con le mani, per aprirle all’improvviso quando erano vicini. Ovviamente i bambini interagivano, ma è come i famosi bambini sorridenti del Laos. Nelle principali città verrete sempre salutati da tantissimi “Hellò, hellò”, ma sono i genitori che gli insegnano a comportarsi così: giustamente per tentare di ottenere una piccola mancia.

Spero vivamente che il mio report venga tradotto in inglese e che quel branco di persone lo legga. Dopo mentre mi allontanavo, ho chiesto alla loro guida, in disparte, se gli avesse spiegato che erano bambini e non scimmiette ammaestrate: mi ha guardato ed ha annuito sconsolato, ma del resto che poteva fare ?

Immagine

Ovviamente nel video, i bimbi ridono e interagiscono, ma il motivo di fondo è sempre quello: aspettano qualcosa

https://www.youtube.com/watch?v=-WhnYvIuxnc

Nel 2007 mi sono spostato fra Tailandia, Laos, Cambogia e Myanmar. Una mattina in Laos, mi ero fermato a fare colazione da un banchetto che la preparava per i bambini che andavano a scuola. Bimbi fortunati, perché tanti loro coetanei erano già per strada ad elemosinare. Una mattina si sono fermati in 3 davanti a me, ma io non gli ho dato dei soldi, tanto dietro l’angolo c’era sicuramente qualcuno che glieli avrebbe portati via. Gli ho fatto cenno di sedersi e gli ho fatto preparare la colazione: hanno solo brontolato un poco quando gli ho fatto capire che prima di mangiare dovevano lavarsi mani e viso. O così o nisba. Alla fine sbuffando si sono lavati e messi a tavola. La seconda mattina sono arrivati e mi hanno fatto vedere che si erano già lavati. Io partivo, ma ho lasciato alla signora dei soldi per preparagli la colazione per un paio di settimane.

Immagine

Immagine

In uno sperduto villaggio sull’altopiano del Bolaven mi ero fermato per mangiare qualche biscotto e mi si è parato davanti un gruppetto di bimbi davvero messo male. Che potevo fare ‘ Semplice: ho diviso i 2 pacchi di biscotti fra tutti in parti uguali.

Immagine

Un’altra volta mi ricordo, in Venezuela a due piccoli che elemosinavano ho comprato delle scarpe: piccole così , forse , a casa gliele avrebbero lasciate. Chissà.

Perdonate il pistolotto, ma quella scena mi ha davvero fatto girare le scatole.

Immagine

Immagine

Immagine

Immerso in tanta spiritualità anch’io ho fatto un ringraziamento votivo. L’ho dedicato a due figure imprescindibili del mototurismo italiano che probabilmente qualcuno di voi conoscerà: Donato Nicoletti e Nicola Bottazzi (Texas Man)

Immagine

Poi mi sono incamminato verso il complesso religioso di Swayambhunath, conosciuto anche come il tempio delle scimmie popolato com’è da tantissimi di questi animali

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=75M84cJOE_A

dato il simbolismo che pervade l’architettura orientale, i gradini sono 365

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Poi rientro in ostello per prendere la moto.
Non è poi facile vedere dalle nostre parti dei bambini che giocano per strada assieme

Immagine

Ripasso solo dal Funky Monkey Hostel per recuperare la borsa che avevo lasciato prima di dirigermi a Bardia

Immagine

Immagine

L’ultima tappa della giornata è lo stupa Boudhanath, alto oltre 36 metri: uno dei più grandi al mondo. Anche tagliando il centro, sono circa 9 km ed ormai sono oltre metà pomeriggio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=mhtLUEQ6xso

Il maestro capo comitiva di una scolaresca in gita premio a Kathmandu

Immagine

Immagine

Rientro a Tamel (il quartiere dove dormo a Kathmandu) e mi concedo la pizza locale. La provo sempre una volta all’estero, in ogni paese dove vado

Immagine

Immagine

Qui il loro sito web
https://firepizzanepal.com/


Immagine

Forno elettrico, ma ottimo risultato

Immagine
momi20
Messaggi: 161
Iscritto il: 01/07/2015, 12:54
Che moto hai?: Suzuki DR 350

Re: JUMP TO... NEPAL 2022: "Vai avanti"

Messaggio da momi20 »

23-10-22- Domenica

Oggi ultimi 2 imperdibili della valle di Kathmandu: Patan e Bhaktapur. Poi dovrò lavare e restituire la moto: ammetto che senza Google Maps, mettere in fila tutto questo sarebbe risultato estremamente difficile.
Spendo due parole sul Birds Nest Hostel: livello alto, decisamente belle le zone comuni e da quel che ho visto anche il piccolo ristorante interno si deve difendere molto bene. Il posto letto in camerata da 8 persone è a 3,10€/notte.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sono 8 km alla Durbar Square di Patan e 18 a quella di Bhaktapur

Sempre fantastici i vigili asiatici, con 2 cenni della mano gestiscono una miriade di veicoli

https://www.youtube.com/watch?v=_m8prU1cwqg

arrivo a Patan

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Tento un’esperimento: nelle piazze storiche i turisti devono pagare un biglietto d’ingresso a differenza dei nepalesi. Quanto ci metteranno a “beccarmi” ? Entro e mi siedo a leggere la guida: dopo mezz’ora vengo invitato a fare il biglietto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Poi sento una voce in italiano in mezzo ad un gruppo di turisti. È la prima volta. Li seguo all’interno di un cortile, dove la guida, dopo aver spiegato alcuni particolari architettonici, li lascia liberi di girare per il monumento. Mi avicino ed inizio a farle qualche domanda. Lei è una delle poche guide che parlano in italiano: lo ha studiato a Perugia.

Immagine

Mi scrive in nepalese le medicine che dovrò eventualmente chiedere ancora se domattina avessi ancora dei disturbi alla gola

Immagine

Beh. Per quel poco che conterà, non posso fare altro che ringraziarla e pubblicare il suo biglietto da visita. Nel caso qui avete un’appoggio in Nepal che parla un ottimo italiano ed è in grado di offrirvi a prezzi davvero vantaggiosi tutti i servizi che vi vengono proposti da altre agenzie di viaggio

Immagine

Adesso è il momento di dirigersi a Bhaktapur.
Qui salto il biglietto: io entro con la moto e nessuno mi chiede nulla

Immagine

Vorrei però parcheggiare la moto e lasciare il caso in un posto custodito. Vuoi dire che se mangio non mi tiene d’occhio moto e casco per un oretta ?

Affare fatto

Immagine

Immagine

Immagine

Le polveri con cui a ripetizione mi hanno benedetto in Nepal …fino ad ora hanno funzionato

Immagine

Immagine

Immagine

Il bar dei pensionati

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un matrimonio

Immagine

Immagine

Immagine

Quà e là i segni del terremoto del 2015 sono evidenti

Immagine

Immagine

Immagine

I souvenir ! Compro dei pacchetti di polveri colorate e raggiungo un accordo per l’acquisto di 60 magneti. Prezzi decisamente più bassi che a Kathmandu

Immagine

Ecco, nonostante la massiccia presenza di negozi di souvenir ed articoli di ogni genere, due passi per le stradine di Bhaktapur, vi proiettano indietro di secoli

Immagine

Immagine

Rientro a Kathmandu . lavo e restituisco la moto

Immagine

Immagine

Ultima sera: ci sarebbe l’incontro Giants-Jaguars, verso 23,00. Vediamo.

Ultimi 2 passi per il quartiere di Tamel. Ovviamente si potrebbe mangiare in tantissimi posti, magari di nuovo la pizza.


Anche questa settimana c’è un festival

https://www.youtube.com/watch?v=DPDrFWttNnY

Mi accorgo che a un certo punto, sono proprio ad una delle ultime stradine che delimitano Tamel: prendo una stradina laterale e con pochi passi sono in una parte reale di Nepal, strabiliante. Uno dietro l’altro dei piccoli ristorantini, ovviamente usati dai locali per mangiare al termine dei turni di servizio. Uno di questi ha fuori il tipico forno per cuocere il chapati che avevo già visto nel 201° a Leh, in India. Perfetto, preparano anche il pollo da asporto

Se su Google Maps digitate Bismillah Restaurant Kathamndu lo trovate

https://www.google.it/search?q=bismilla ... s-wiz-serp


Immagine

Immagine

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=mjROBZPdoDk

rientro e spazzolo via quasi tutto. Tengo 4 chapati per domani: il ricordo dei prezzi dell’aeroporto di Doha è ancora ben vivo nella mia mente

Immagine

Guardo solo un apio di drive della partita Giants-Jaguars e mi soffermo a guardare il personale dell’ostello che assieme ad un paio di clienti sono impegnatissimi in un gioco di carte in cui si puntano dei soldi. Mi chiedono se voglio partecipare, ma ringrazio.
Immagine

Il gioco d’azzardo, in teoria è vietato, ma durante le festività è tollerato. A pensarci bene avrei anche potuto giocare. In pratica si fissa un piatto uguale per tutti e lo si versa sul tavolo. Poi vengono distribuite 3 carte e la combinazione più alta vince: solo ed esclusivamente fortuna pura, nessun tipo di calcolo o cambio di carta come nel poker. Vado a letto.

24-10-2022 Lunedì

Poco da raccontare. Al mattino uno del personale, mi racconta che hanno giocato fino alle 5 del mattino. C’era un altro tavolo dove hanno giocato decisamente più pesante. Qualcuno è arrivato a perdere 30.000 rupie ( oltre 200€).
Usando la app Pathao

Immagine

Chiamo un taxi: la mia borsa è troppo ingombrante per i motorini.
In macchina la tariffa è meno di un terzo dei taxi ufficiali

Arrivo all’aeroporto

Immagine

E si decolla

Immagine

Ormai l’aeroporto di Doha lo conosco come le mie tasche. Mi guardo in differita tutta la partita Giants-Jaguars: vincono i miei Giants !!!
Vado in bagno a riempire una bottiglia di plastica con l’acqua: uno degli inservienti che stanno pulendo i bagni mi ferma e mi regala una bottiglia d’acqua. Faccio pre tirare fuori un paio di dollari, ma mi ferma: lo ringrazio e siamo a posto così. Metto a posto le foto, gironzolo, mangio i miei chapati e poi “vado a letto”.

25-10-2022

Ho il volo di rientro a Malpensa alle 8,40: un cappuccino lo prendo. Buono…del resto per 26 Rial ( 6,88 €) euro, vorrei vedere.

Immagine

Alle 14.00 precise sono a Malpensa, recupero il bagaglio e riesco a prendere il treno per Modena: poco dopo le 18,00 sono a Modena. Ringraziando il cielo è poi andato tutto bene.

Immagine

Mamma mia che permalosi: in Italia ne abbiamo uno e trino che ringraziamo alzando gli occhi al cielo. Non ho fatto per tirare via: comunque speriamo bene.
Saluto a tutti quelli che mi hanno tenuto compagnia nella pubblicazione di questo report, che come da svariati anni è poi l’occasione di incontrare anche solo virtualmente tanti amici con la passione delle 2 ruote. Del resto, magari un automobilista ti saluta, ma il motociclista, si ferma anche per chiederti come va. Rimango comunque a disposizione per eventuali domande. Per ora tolgo il disturbo

Immagine
Avatar utente
psycho
Messaggi: 593
Iscritto il: 04/02/2014, 16:11
Che moto hai?: Xrv 750 rd07A
Contatta:

Re: JUMP TO... NEPAL 2022: "Vai avanti"

Messaggio da psycho »

Bravo, sempre bei viaggi.
Buon anno!
"Siamo un gruppo di persone semplici e le canzoni riflettono quello: Alcol, donne, sesso, rock'n'roll. E' il senso della vita." Bon Scott (AC/DC)
Rispondi