domanda da monocilindrico

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
Robello
Messaggi: 1294
Iscritto il: 20/03/2014, 9:43
Che moto hai?: africa twin

domanda da monocilindrico

Messaggio da Robello »

Il tizio che mi ha venduto la moto mi disse di aver eliminato la Ruota libera, quell'ingranaggio che consente (schiacciando un misterioso bottoncino arancione a destra, sotto l'acceleratore) di far partire il motore senza bestemmiare;
ora, premesso che non è tanto la "biastima" di quando in quando, pazienza per il paradiso, tanto non ci sarei andato; quanto piuttosto le pedalate sotto la pioggia, tanto per fare un esempio, delle quali farei volentieri a meno, talvolta.

Il punto è che una ruota libera per la mia moto è alquanto introvabile nemmeno usata.

Io, mallfidato per natura, ho provato più volte a verificare cosa accadesse schiacciando il pulsantino; Mi aspettavo un vrrrrrrririniiiiiiiinnnnnnn.... del motorino d'avviamento che gira a vuoto;

Invece non accadeva nulla, visto che la batteria è prossima alla dipartita, non si ricarica, e di conseguenza non riesce a muovere nulla; o meglio, accenna il movimento (del motorino) ma poi si blocca tutto.

Oggi è capitata una cosa strana, che mi ha fatto venire un sospetto.
Stavo dando i colpetti per trovare la posizione del pistone giusta per dare la pedalata decisiva, quando ho inavvertitamente toccato il tastino;
guarda caso, la pedalina è andata giù di colpo, moscia, senza forza. E mi sono trovato il pistone da ricollocare;

ora, se i due organi (motorino d'avviamento e ingranaggio del motore) fossero distaccati, questa cosa non sarebbe dovuta accadere, o sbaglio?

Mi sono capito da solo?
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Avatar utente
Andreone
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/03/2014, 18:14
Che moto hai?: Honda Africa Twin

Re: domanda da monocilindrico

Messaggio da Andreone »

Non è che magari toccando il bottone di avviamento si è aperta l'alsivalvola ed ha decompresso il pistone? Comunque io la vedo così: perchè avrebbe eliminato l'avviamento elettrico? Forse perchè erano troppe le rogne da cambiare?... Che Moto è?
"Danza come una farfalla, pungi come un ape!"
Avatar utente
batarisTA
Messaggi: 823
Iscritto il: 05/03/2014, 23:13
Che moto hai?: F800GS ex TA600
Località: Lasiz

Re: domanda da monocilindrico

Messaggio da batarisTA »

Andreone ha scritto:... Che Moto è?
quella che sta sotto al bauletto gaio.... :D
Mandi!
Robello
Messaggi: 1294
Iscritto il: 20/03/2014, 9:43
Che moto hai?: africa twin

Re: domanda da monocilindrico

Messaggio da Robello »

Ho risolto. Come pensavo, e come ho descritto in altro post, ho attaccato una batteria "motivata", e la moto é partita con lo starter elettrico. Ora possiamo ufficialmente introdurre il processo di santificazione per la nostra beata quartina.
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Avatar utente
Andreone
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/03/2014, 18:14
Che moto hai?: Honda Africa Twin

Re: domanda da monocilindrico

Messaggio da Andreone »

Sì vabbè ma che Moto è?
"Danza come una farfalla, pungi come un ape!"
Avatar utente
batarisTA
Messaggi: 823
Iscritto il: 05/03/2014, 23:13
Che moto hai?: F800GS ex TA600
Località: Lasiz

Re: domanda da monocilindrico

Messaggio da batarisTA »

Mandi!
Avatar utente
simo
Messaggi: 106
Iscritto il: 25/04/2014, 21:54
Che moto hai?: dr800 scassato
Località: Polentonia

Re: domanda da monocilindrico

Messaggio da simo »

è un alzavalvole
Non è un segno di buona salute mentale essere bene adattati a una società malata.
(Jiddu Krishnamurti)
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: domanda da monocilindrico

Messaggio da triplo »

Ma perché avrebbe dovuto dirti di aver fatto quell'intervento se non era vero?
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Robello
Messaggi: 1294
Iscritto il: 20/03/2014, 9:43
Che moto hai?: africa twin

Re: domanda da monocilindrico

Messaggio da Robello »

Boh, era un vecchio di cinquant'anni, sarà rincojonito!
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: domanda da monocilindrico

Messaggio da triplo »

vatteneaffanculo.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Rispondi