TIPOLOGIE BATTERIE ACCUMULATORI MOTO

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
Rispondi
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

TIPOLOGIE BATTERIE ACCUMULATORI MOTO

Messaggio da triplo »

metto qua perché cercavo di orientarmi tra le varie sigle e finalmente ho capito alcune cose...

dal sito http://www.wemoto.it/info/battery_installation_guide/


Tipologie di Batteria

Esistono principalmente 4 tipologie di Batteria da Moto: Convenzionali, Yumicron, Senza Manutenzione attivate dall'Utente e Senza Manutenzione attivate dalla Fabbrica. Ogni Tipologia richiede procedure di Attivazione leggermente diverse.

Come Identificare la Tipologia di Batteria

Le Batterie Convenzionali e Yumicron sono facilmente riconoscibili grazie ai tappi removibili posti in cima a ciascuna cella (6 tappi per una a 12 Volt e 3 per una a 6 Volt). Le Batterie Convenzionali, inoltre, hanno il codice identificativo che inizia con 6N o 12N, a seconda del Voltaggio. Le Yumicron, invece, sono disponibili solo in unità da 12 Volt e hanno le sigle identificative iniziali YB o CB, a seconda del produttore. Queste tipologie sono comunemente utilizzate su veicoli di produzione più vecchia e hanno solitamente una valvola di scarico laterale per prevenire eventuali fuoriuscite di liquido.
Le Batterie senza Manutenzione attivate dall'Utente conosciute anche solo come Batterie Senza Manutenzione sono fornite solitamente con una confezione a 6 celle di Acido ed una singola striscia sigillante. Questa tipologia non è dotata di valvola di scarico, le sue celle sono solitamente opache e i codici di identificazione iniziano solitamente con YTX, GTX, ETX or CTX, a seconda del produttore.
Le Batterie senza Manutenzione attivate dalla Fabbrica normalmente conosciute come Batterie al Gel sono solitamente opache e vengono fornite completamente sigillate. Le loro sigle identificative iniziano solitamente con CT, CTZ, YT, YTZ, ma possono avere anche altri codici. Attenzione: Le Batterie al Gel necessitano di essere caricate ad un voltaggio pari o superiore a 14.0 Volt, a differenza dei 13.8 Volt utilizzati per le quelle a Liquido Elettrolitico, quindi è necessario verificare prima della ricarica che il caricatore sia adatto.



dal sito http://www.carapezzi.it/project/yumicron

YUMICRON CX
Le batterie YuMicron sono ideali per le specifiche caratteristiche delle moto d’acqua, motoslitte e mezzi fuoristrada.
La batteria YuMicron è caratterizzata da un resistente panno assorbente in grado di resistere ai danni causati dalle vibrazioni, da un sottile e speciale separatore che compatta le piastre supplementari, in grado di fornire una corrente di spunto superiore di oltre il 30% rispetto i modelli convenzionali.

I particolari connettori intercella riducono drasticamente la resistenza interna, incrementando così la potenza erogata e rallentando il processo di solfatazione, con un conseguente prolungamento della vita.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Rispondi