Da quel poco che ci mastico di elettronica e da quello che anche io ho letto il principio di funzionamento dell'SH775 (che tra l'altro si trova anche su amazon) è quello che sarebbe dovuto essere stato applicato da sempre, il più ragionevole.
Qui la spiegazione originale (poi ripresa dal sito linkato da Psycho)
http://www.belinassu.it/396108572
Di fatto, il principio è che anzichè cortocircuitare a massa l'eccesso di tensione, semplicemente si apre il circuito. Conseguenze? Un carico mooooolto minore sia per lo statore che per il regolatore. Semplice no? Perchè non l'hanno fatto da subito? Bho, forse problemi di componentistica, di sicuro un motivo serio ci stava perchè come funzionano i vecchi regolatori è una bestemmia elettrica.
Per cui vai con l'sh775 e, probabilmente, non esisterà più un problema "regolatore di tensione", a meno ovviamente di non incappare in uno difettoso.
Un po' come con il passaggio dalle puntine al captatore dell'accensione elettronica, si elimina un punto debole nell'affidabilità della moto.
Spinotto regolatore ecc....
- Nonno Peppe
Re: Spinotto regolatore ecc....
L'uomo è l'unico animale a non aver ancora capito che la vita è fatta per godersela.
http://www.motovagando.it
http://www.motovagando.it
- batarisTA
- Che moto hai?: F800GS ex TA600
Re: Spinotto regolatore ecc....
viewtopic.php?f=11&t=686&p=7966&hilit=r ... aeec#p7966
su sporcoendurista trovi tutto....
allora: nel link postato da Nonno Peppe nella seconda pagina di questa discussione c'è un FH008 del TA 700 che mi sembra originale, io prenderei quello (prima però chiederei al venditore di mandarmi una foto della sigla per controllare che sia uno FH008 SHINDENGEN)
Il 775, come già discusso nel 2015 (vedi mio link), è ancora meglio perché fa lavorare il generatore senza carico. Solo che devi cercarne uno SHINDENGEN, degli altri che trovi in giro non mi fiderei troppo...
per la precisione: sulla TA monto uno 008 preso usato sulla baia 4/5 anni fa ed è stabile e preciso, mai un problema
sulla GS800, che con l'originale brucia il generatore (sich), ho montato (dopo averlo cercato in rete per un pò con tanta pazienza, un SH775 usato che pagai (costo+spedizione da america+tasse doganali) sui 95 euro...
Sul sito di belinassu trovi i codici da cercare perché è venduto come ricambio per motoslitte moto d'acqua ecc.ecc....
ciao!
su sporcoendurista trovi tutto....
allora: nel link postato da Nonno Peppe nella seconda pagina di questa discussione c'è un FH008 del TA 700 che mi sembra originale, io prenderei quello (prima però chiederei al venditore di mandarmi una foto della sigla per controllare che sia uno FH008 SHINDENGEN)
Il 775, come già discusso nel 2015 (vedi mio link), è ancora meglio perché fa lavorare il generatore senza carico. Solo che devi cercarne uno SHINDENGEN, degli altri che trovi in giro non mi fiderei troppo...
per la precisione: sulla TA monto uno 008 preso usato sulla baia 4/5 anni fa ed è stabile e preciso, mai un problema
sulla GS800, che con l'originale brucia il generatore (sich), ho montato (dopo averlo cercato in rete per un pò con tanta pazienza, un SH775 usato che pagai (costo+spedizione da america+tasse doganali) sui 95 euro...
Sul sito di belinassu trovi i codici da cercare perché è venduto come ricambio per motoslitte moto d'acqua ecc.ecc....
ciao!
Mandi!