Motore Africa Twin.... lo smonto come Pinocchio

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
Rispondi
triplo
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: Motore Africa Twin.... lo smonto come Pinocchio

Messaggio da triplo »

Vuoi che te lo cambio io l'olio?
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
gemdx

Messaggio da gemdx »

I più perfidi penseranno che non ci riesco e che deve venire Triplo a darmi una mano. Perfidi!
Tri', domani me metto a posto il forcellone (finisco di montare e pulire). poi monto il motore.... ma aspetto il 16 che mi vieni a dare una mano ;)
triplo
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Messaggio da triplo »

DOPPIA VELA 66 A COMANDO! AFFERMATIVO CONVERGO SUL POSTO!

NINOOONINOONINOONINOO (sirena)

:D :D
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
3_g
Che moto hai?: Ktm 890 Adventure R

Messaggio da 3_g »

triplo ha scritto: 14/08/2018, 7:37 DOPPIA VELA 66 A COMANDO! AFFERMATIVO CONVERGO SUL POSTO!

NINOOONINOONINOONINOO (sirena)

:D :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

miticiiii!!!! 8-) 8-) 8-)
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)
gemdx

Messaggio da gemdx »

... alla ricerca della rondella perduta!
L'ottimo manuale d'officina, pagato nel 2003 105 euro, scritto in ottimo italiano (diciamo che non me lo levo più dalla testa: lo voglio chiamare Faustino sto analfabeta dell'africa twin club, mi ci sono affezionato) riporta una rondellozza da mettere in mezzo al pacco della frizione.
.... :shock:
eppure quando ho smontato i pezzi li ho imbustati tutti con lo stesso ordine
:shock: :shock:
può essere che sia caduta? Forse mentre lavavo il pezzo...
:shock: :shock: :shock:
forse sta la sotto... oppure la sopra :cry:
Non c'è da nessuna parte.
Però guardando la posizione dove doveva stare la fantomatica rondella, non mi sembrava che ci fossero segni da rondella, anzi sembrava proprio che non ci fosse. Provo a vedere se è attaccata... niente è tutto un pezzo!
Mi convinco (quasi) e salgo a vedere il sito di Januaservice :o :o :o :o :o :o :o :o
limortaccivostra... allanimadelimejomortaccivostra! La rondella non viene venduta perchè NON C'E'!!! :evil: :evil: :evil:
... e c'ho speso pure 105 euro (Fausti', vattelappijanderculo pure tu va!, ma poco poco)
Il manuale della RD04 non la riporta.... ma non facevate prima a copiare e incollare?
gemdx

Messaggio da gemdx »

dimenticavo.
Qualche oretta prima stavo stringendo i bulloni del motore sul telaio.
Tutti i bulloni da 8 andavano stretti a 32 Nm... i bulloni non sono da 8 :evil: :evil: :evil: :evil: sono M8 (ma chi lo scrive il manuale d'officina, cazzarola nemmeno le basi del disegno meccanico!!!)
I bulloni da 10 andavano a 53.
Fatto, restava solo l'attacco alto anteriore: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
per loro il menù era riservato: tutti e quattro bulloni e dadi andavano a 53 :shock:
Mentrte stavo stringendo mi viene il dubbio e mi fermo: non poteva essere che un bullone da M8 avvitato su alluminio, potesse avere quella coppia la. Vado a vedere e sull'esploso gli stessi bulloni andavano stretti a 32... ma anche a 53 :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Cara Honda, dicesi numero il rapporto tra due grandezze omogenee, di cui una può essere considerata unità. I numeri a cazzo si tirano a Natale, quando si sono presi l'ambo, il terno, la quaterna e la cinquina, e, quando a te manca un numero (a Roma si dice che vado pe' uno), tua nonna fa tombola e a te non resta che sperare nella tomboletta. Su un manuale il numero non va tirato a sorte: che è uscito il 32? No, ... ma è uscito il 53!

(Faustì' ... già sai!)
Ultima modifica di gemdx il 15/08/2018, 0:59, modificato 2 volte in totale.
gemdx

Messaggio da gemdx »

comunque motore sul telaio.
domani si chiude tutto e si comincia a rimonatre tutte le altre robe.
Non sapete quanti pezzi ha l'Africa Twin.
Triplo che devi da fa il 16? la accendemo? ce stai?

PS: quando si monta la frizione ci sono due puntini piccoli da allineare, sia sulla piastra reggispinta che sul tamburo. Non mi sembra sia scritto da nessuna parte. Se si sbaglia e si stringe il bullone si butta tutto! ... c'è veramente da piagne! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
gemdx

Messaggio da gemdx »

Ciao a tutti (vabbè manno rimasto solo, sti quattro cornuti!)
Valutazione sul montaggio della distribuzione con il motore sul telaio. Si può fare quello anteriore con qualche difficoltà a rimettere il coperchio a causa della guarnizione che non voleva sapere di rimanere incollata. Tutto sommato, se penso che ho rimesso su il motore in poco tempo da solo e senza intoppi meglio così.
ciao

PS: Tri, che devi da fa? me lo porti un litro di liquido refrigerante puro? (così ne faccio 2 con l'acqua demineralizzata)

ciao 2
gemdx

Messaggio da gemdx »

mo che ci penso, le candele mi arrivano tra un paio di giorni forse anche tre.
Ce ne hai 4 di scorta? e poi te le riprendi?
batarisTA
Che moto hai?: F800GS ex TA600

Messaggio da batarisTA »

8-) Voglio il video della prima accensione.... :o
Mandi!
Rispondi