scarichi "artigianali" moto

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
Rispondi
Peggio
Che moto hai?: Suzuki Vanvan Rv125

scarichi "artigianali" moto

Messaggio da Peggio »

Vorrei farvi due domande sugli scarichi. Mi interessano pareri meramente tecnici, lasciando da parte le considerazioni sull'illegalità delle modifiche di cui parlo. Diciamo RACE TRACK ONLY, ok?
1) dato un terminale di scarico aftermarket specifico per la moto XYZ, è possibile montarlo accorciando il collettore di una decina di cm? Funziona lo stesso? L'esigenza nasce da questioni di geometrie modificate rispetto alla moto originale.

2) che succede se invece di un terminale specifico, si adatta un terminale venduto per altra moto ma di analoga cilindrata e tempi motore? Ho notato che anche le marmitte omologate spesso sono uguali, tra diversi modelli, ma dotate semplicemente di collettori di raccordo specifici (quindi scarico generico + raccordo specifico). In pratica, come andrebbe uno scarico per moto 125 4 tempi "Yamaha xxx" su altro modello 125 4 tempi, es. "Suzuki yyy"?
Andreone
Che moto hai?: Honda Africa Twin

Re: scarichi "artigianali" moto

Messaggio da Andreone »

Robbè su un 4 tempi non dico che poi fà come te pare ma poco ce manca! Certo non è consigliabile montare un terminale di un 400 su un 125 però se è di analoga cilindrata un abile "marmittaro" (figura che sta diventando piuttosto rara...) fa quello che vuoi...
"Danza come una farfalla, pungi come un ape!"
Blackficcazippi
Che moto hai?: Africa twin rd 07

Messaggio da Blackficcazippi »

Peggio ha scritto:Vorrei farvi due domande sugli scarichi. Mi interessano pareri meramente tecnici, lasciando da parte le considerazioni sull'illegalità delle modifiche di cui parlo. Diciamo RACE TRACK ONLY, ok?
1) dato un terminale di scarico aftermarket specifico per la moto XYZ, è possibile montarlo accorciando il collettore di una decina di cm? Funziona lo stesso? L'esigenza nasce da questioni di geometrie modificate rispetto alla moto originale.

2) che succede se invece di un terminale specifico, si adatta un terminale venduto per altra moto ma di analoga cilindrata e tempi motore? Ho notato che anche le marmitte omologate spesso sono uguali, tra diversi modelli, ma dotate semplicemente di collettori di raccordo specifici (quindi scarico generico + raccordo specifico). In pratica, come andrebbe uno scarico per moto 125 4 tempi "Yamaha xxx" su altro modello 125 4 tempi, es. "Suzuki yyy"?
1.1 si ma avrai meno tiro ai bassi e più allungo.Più i collettori sono lunghi e più si ha tiro ai bassi giri,e viceversa logicamente.
1.2 si ma con le caratteristiche di cui sopra
2.1 niente perchè come detto da Andreone il 4t risente meno(ma non per niente) dello scarico rispetto al 2t.
2.2 Secondo me bene,ma con riferimento al 1.1
Peggio
Che moto hai?: Suzuki Vanvan Rv125

Messaggio da Peggio »

Ok quindi, se ho compreso, il terminale è poco rilevante mentre il collettore può modificare la curva di coppia
Rispondi