rumoraccio.

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
triplo
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

rumoraccio.

Messaggio da triplo »

….finalmente riparlo di moto guidata.

Da un po’ di tempo sentivo una leggera vibrazione ma solo in marcia. L’altra sera la cosa è diventata improvvisamente evidente: in accelerazione non si sente, in rilascio invece fa proprio rumore, quasi di trascinamento. Memore di un paio di precedenti, ho smontato il serbatoio ed ho controllato il serraggio di tutte le candele ma erano ok. Ho controllato visivamente e a mano se ci fosse qualcosa di lento: collettori, marmitta, catena, airbox, paracalore, ghiera ammo, carter catena, pinze, scorri catena…..insomma tutto quello che riuscivo a toccare e smuovere. La distribuzione non dovrebbe (spero) essere, primo perché da quando Pino è intervenuto sulla termica dicendo che le catene stavano ancora bene, c’ho fatto pochissimi km, poi perché a memoria non ricordo nessuno che abbia fatto la distribuzione anche a kilometraggi più elevati e poi perché immagino che se fosse la distribuzione un po’ di rumore dovrebbe farlo sempre… o no?

Azzo può essere…. Boh!
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
bender

Re: rumoraccio.

Messaggio da bender »

sembra più qualcosa che vibra perché lento...
magari a mano...non lo percepisci...ma con le vibrazioni di un certo numero di giri...diventa più o meno evidente...
hai provato a stabilizzare i giri quando fa più rumore?
lo fa pure da fermo?
3_g
Che moto hai?: Ktm 890 Adventure R

Messaggio da 3_g »

non so se è questo il caso, ma una cosa simile me l'ha fatta l'XT nella tappa di avvicinamento ad un "Chianti che ti passa"...

ed era la trasmissione (pignone, corona e soprattutto catena) che era finita (nel mio caso)

cioè la catena si era stirata in modo non uniforme e aveva anche delle maglie "grippate" per mancanza di lubrificazione... a gas costante o nella guida più o meno regolare non si sentiva nulla il tutto emergeva in rilascio o in discesa a gas chiuso

una facile verifica è mettere la moto sul cavalletto centrale con la ruota post. sollevata da terra, accenderla e inserire la prima senza dare gas... se la ruota gira "regolare" senza particolari strappi tutto ok, altrimenti se a intervalli più o meno regolari "scalcia" come un cavallo imbizzarrito potresti aver trovato il problema...
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)
Nonno Peppe

Messaggio da Nonno Peppe »

+1

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
L'uomo è l'unico animale a non aver ancora capito che la vita è fatta per godersela.

http://www.motovagando.it
triplo

Messaggio da triplo »

Trittico nuovo cambiato da me stesso (quindi messo a regola d'arte 8-) ) pochi mesi fa.... Domani se faccio in tempo la porto da bruciafili Robbello e vediamo che dice.
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Andreone
Che moto hai?: Honda Africa Twin

Messaggio da Andreone »

A Trì però se è la catena di distribuzione lo dovrebbe fare anche da fermo il rumore, dando dei colpi di accelleratore lo dovresti sentire...
"Danza come una farfalla, pungi come un ape!"
triplo

Messaggio da triplo »

Infatti mi sa che ipotizzando la distribuzione ho detto una cazzata. :?

Nonno Peppe

Messaggio da Nonno Peppe »

Si riesce a capire da dove proviene il rumore? davanti dietro sopra sotto?

Sicuro niente legato alla catena? magari lenta che struscia sul pattino? in accelerazione o marcia: sopra tesa, in rilascio: si ammoscia ...
L'uomo è l'unico animale a non aver ancora capito che la vita è fatta per godersela.

http://www.motovagando.it
Andreone
Che moto hai?: Honda Africa Twin

Messaggio da Andreone »

Nonno Peppe ha scritto:Si riesce a capire da dove proviene il rumore? davanti dietro sopra sotto?
Sarebbe di grande aiuto...
"Danza come una farfalla, pungi come un ape!"
triplo

Messaggio da triplo »

Non volevo dirlo ma visto che insistete.... sembra provenire dal MOTORE. Ecco adesso l'ho detto e stanotte non dormirò.

Rispondi