Niente biglietti, bisogna solo avere il telecomando per aprire il cancello di accesso al cortile dei box, dopo di che mi si può trovare tranquillamente spiaccicata al pavimentobatarisTA ha scritto:Si può assistere a gratis o metti l'ingresso a pagamento?laudarsmile ha scritto:Evviva!! ... cmq tranquilli...
Vi aggiorno quando deciderò di rifare il cambio dell'olio
Ps: comandante spiega un po' sta tecnica della barra coi dadoni...
Mi pare complicato, probabilmente è più facile a farsi che a dirsi..triplo ha scritto:Dunque: il problema principale che si deve affrontare nella revisione completa della forcella è proprio quello del dadone sotto il fodero (forcella tradizionale) che è duro ammazzato e una volta smollato prende a girare insieme al pompante all'interno del fodero. Quindi o hai culo e con lo svitatore riesci a allentarlo e contemporaneamente svitarlo completamente oppure prende a girare e lì rimani.
Quindi quando ho revisionato le forche dell'XT che con molta lentezza sto restaurando, mi sono fatto prestare lo svitatore da NonPep. Il pezzo che mancava non mi andava di comprarlo proprio perché poi manco ero sicuro che sarei riuscito a completare lo smontaggio. Allora mi sono un po' documentato e ho appreso che per bloccare il pompante bisognava inserire all'interno del fodero un dado del 18. Ho preso quindi una barra filettata del 18 lunga un metro circa; ad una estremità ho avvitato due dadi del 18 (uno si sarebbe infilato nell'alloggiamento del pompante e l'altro avrebbe fatto da fermo del primo). Ho infilato la barra nel fodero fino a quando il dadone non si è appunto andato ad alloggiare nella sua sede in fondo al pompante, poi ho preso gli altri due dadoni e li ho avvitati (uno sempre come controdado all'altro) fino a poco fuori il bordo del fodero. A quel punto ho preso una brugola per "acchiappare" il dado sotto al fodero e una chiave a forchetta classica per fermare i dadoni che uscivano dal fodero. Girando la brugola (ma puoi anche tenere ferma la brugola e girare la chiave a forchetta) ho allentato ed estratto il tutto. Stessa procedura per il rimontaggio.
Quindi, l'unica cosa da riuscire a sapere è la forma/misura del fondo del pompante del TA. Saputo quello ci si attrezza, ma dovresti stare comunque sotto i dieci euro di spesa totali.
Si fa prima a farlo che a scriverlo. Se hai dubbi o chiarimenti da chiedere, telefonami.