svitatore pneumatico

Per peggiorare l'estetica e le prestazioni della tua moto
Avatar utente
laudarsmile
Messaggi: 147
Iscritto il: 28/09/2016, 20:56
Che moto hai?: BETA ALP4 350CV

Re: svitatore pneumatico

Messaggio da laudarsmile »

batarisTA ha scritto:
laudarsmile ha scritto:Evviva!! Immagine ... cmq tranquilli... :P

Vi aggiorno quando deciderò di rifare il cambio dell'olio :P
Immagine Immagine Immagine
Si può assistere a gratis o metti l'ingresso a pagamento? :mrgreen:

Ps: comandante spiega un po' sta tecnica della barra coi dadoni... :roll:
Niente biglietti, bisogna solo avere il telecomando per aprire il cancello di accesso al cortile dei box, dopo di che mi si può trovare tranquillamente spiaccicata al pavimento :P :x :oops: :oops: :oops:
triplo ha scritto:Dunque: il problema principale che si deve affrontare nella revisione completa della forcella è proprio quello del dadone sotto il fodero (forcella tradizionale) che è duro ammazzato e una volta smollato prende a girare insieme al pompante all'interno del fodero. Quindi o hai culo e con lo svitatore riesci a allentarlo e contemporaneamente svitarlo completamente oppure prende a girare e lì rimani.

Quindi quando ho revisionato le forche dell'XT che con molta lentezza sto restaurando, mi sono fatto prestare lo svitatore da NonPep. Il pezzo che mancava non mi andava di comprarlo proprio perché poi manco ero sicuro che sarei riuscito a completare lo smontaggio. Allora mi sono un po' documentato e ho appreso che per bloccare il pompante bisognava inserire all'interno del fodero un dado del 18. Ho preso quindi una barra filettata del 18 lunga un metro circa; ad una estremità ho avvitato due dadi del 18 (uno si sarebbe infilato nell'alloggiamento del pompante e l'altro avrebbe fatto da fermo del primo). Ho infilato la barra nel fodero fino a quando il dadone non si è appunto andato ad alloggiare nella sua sede in fondo al pompante, poi ho preso gli altri due dadoni e li ho avvitati (uno sempre come controdado all'altro) fino a poco fuori il bordo del fodero. A quel punto ho preso una brugola per "acchiappare" il dado sotto al fodero e una chiave a forchetta classica per fermare i dadoni che uscivano dal fodero. Girando la brugola (ma puoi anche tenere ferma la brugola e girare la chiave a forchetta) ho allentato ed estratto il tutto. Stessa procedura per il rimontaggio.

Quindi, l'unica cosa da riuscire a sapere è la forma/misura del fondo del pompante del TA. Saputo quello ci si attrezza, ma dovresti stare comunque sotto i dieci euro di spesa totali.

Si fa prima a farlo che a scriverlo. Se hai dubbi o chiarimenti da chiedere, telefonami.
Mi pare complicato, probabilmente è più facile a farsi che a dirsi.. :?
Avatar utente
batarisTA
Messaggi: 823
Iscritto il: 05/03/2014, 23:13
Che moto hai?: F800GS ex TA600
Località: Lasiz

Re: svitatore pneumatico

Messaggio da batarisTA »

Nonno Peppe ha scritto:accattati lo svitatore a percussione

FFFRRRRRIIIPP!!! a fodero chiuso e hai fatto.
giustappunto...... :roll:

@triplo: cmq è la forca della giessina a steli rovesciati...
Mandi!
Avatar utente
3_g
Messaggi: 824
Iscritto il: 05/03/2014, 12:08
Che moto hai?: Ktm 690 Enduro R
Località: Ancona

Re: svitatore pneumatico

Messaggio da 3_g »

batarisTA ha scritto:
Nonno Peppe ha scritto:accattati lo svitatore a percussione

FFFRRRRRIIIPP!!! a fodero chiuso e hai fatto.
giustappunto...... :roll:

@triplo: cmq è la forca della giessina a steli rovesciati...

dì... dì... che gli devi fare?? manutenzione o miglioramento funzionale??

dai che sò curioso :o :D :D
"quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare" (cit. Animal House, 1978)
Avatar utente
triplo
Messaggi: 3072
Iscritto il: 03/02/2014, 21:32
Che moto hai?: DR600 - XRV RD07A
Località: Ogni città libera che si opponga al dittatore moroboschi

Re: svitatore pneumatico

Messaggio da triplo »

batarisTA ha scritto:
Nonno Peppe ha scritto:accattati lo svitatore a percussione

FFFRRRRRIIIPP!!! a fodero chiuso e hai fatto.
giustappunto...... :roll:

@triplo: cmq è la forca della giessina a steli rovesciati...

Ormai voi siete stati travolti dal turbinio della falsa innovazione e delle frociate inutili.

:D
Al momento, turandomi il naso, ho stretto un'alleanza politica per tornaconto personale ma appena sgarra.....:

VOTA anche tu PAM (Partito Anti Moroboschi), libera la mente, libera il forum....LIBERA L'ITALIA.

Sarai ricompensato con due euro.
Robello
Messaggi: 1294
Iscritto il: 20/03/2014, 9:43
Che moto hai?: africa twin

Re: svitatore pneumatico

Messaggio da Robello »

Laura, su questo forum scrive:
Chi ha deliberatamente incendiato la propria moto;

Chi ha camminato con una catena che si smontava da sola senza dover allentare nessun registro, solo per quanto si era allungata...
Chi é riuscito s fare 1200 euro di danno su una moto senza nemmeno starci sopra.
Chi ha provato a saldare il ferro ed il porfido, fregandosene del loro grado di compatibilità, riuscendo solo a saldare uno straccio al telaio della moto.
Chi ha riparato le due membrane dei carburatori col cianoacrilato (superattak) per mesi, prima di decidersi a sostituirle -con altre due usate-.

E quanto sopra, fatto tutto da solo, non per vantarmi...

Mò arrivi te, lella lella, che solo per aver spanato un bullone in buona fede, e bruciato una lampadina , magari pensi di poter competere...!?

Cioè, stiamo a parla' davvero di impianti elettrici....!? Con me!??!

Ah ah ah ah.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Datemi Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. ...ma se siete nelle avversità, e non intravedete via d'uscita. ..inginocchiatevi, e pregate Dio che vi mandi Shackleton. .."
Rispondi