Ahmed è una persona semplice e serena. Giovane e curioso con cui è piacevole scambiare idee e pensieri. Parla Farsi, Arabo e Inglese. E’ una Desert Guide, è un ragazzo cresciuto sotto il sole di Kerman, abituato al caldo dei Kalut, innamorato di Vicenza e della “bella Italia”.
Quando Ahmed ci parla di Kerman, della città e della regione, della gente del posto, della lotta all’oppio lo fa con occhi saggi e rispettosi.
A sentire Ahmed descrivere i suoi luoghi quasi non ci si crede. Ci dice che a soli 60km da Kerman c’è il posto più freddo della regione: è il villaggio di Sirch, si trova in montagna e la temperatura è di 25°.
A poca distranza da Sirch, appena 120km, si trova invece il posto più caldo della terra: Gandom Beryan è lì che hanno registrato i 70.7°.
La differenza termica tra questi due luoghi è “agghiacciante”.
Qui siamo in mezzo al grande Deserto di Lut:
Il Dasht-e Lut è il grande deserto salato che si trova a sud-est di Kerman. E’ un deserto situato su un altipiano, quello iraniano. E’ al 25° posto dei deserti più grandi del mondo, ma è al primo posto per i deserti più pericolosi. E’ infatti qui che si sono registrate le temperature più alte sul suolo terrestre: 70,7 ° C
A quelle temperature non sopravvivono nemmeno i batteri, e infatti questa zona viene chiamata abiotica. Fa talmente caldo da non permettere al latte di cagliare.
Non c’è solo sale, ma anche sabbia, una grande fetta di queso deserto è ricoperto da sabbia con dune alte fino a 300metri.
Le condizioni estreme e avverse, e poi il vento che soffi sempre nella stessa direzione hanno creato grandi blocchi di sabbia come fossero dei castelli.
Questa zona che si estende per 145km per 80km è chiamato Deserto di Kalut.
La parte più calda del Dasht-e Lut è Gandom Beryan, un grande altopiano ricoperto di lava scura.
paesaggi , foto e persone meravigliose. Views , photos and People terrifc
Grazie tante Elisabetta
أماكن رائعة، صور جميلة جدا، وأنا أحب هذه الرحلات
Beautiful places, beautiful photos, I really like this kind of trips.
Thanks!
Ahò… Who is the guy that put the girly tyre on the rear ?
Che bei posti, e che belle foto. Mi fate venire voglia di preparare per bene il mio XT dell’88…. :-))
Complimenti per il viaggio. Lampsss
Luoghi magici, che avrò la fortuna di vedere dal 5 di agosto in fuoristrada. Caldo permettendo vorrei vedere sia i kalut che i cordoni di sabbia. Fattibile secondo te ?
farà caldo, davvero!
ma davvero ne varrà la pena
buon viaggio