Ma sei matto? 9 nazioni in 14 gg? Ma quanti km sono? Mah… credo sui 4000… e scusa ma con che moto vuoi andare?… be’… con la mia perché?… ma… la tua intendi l’africa twin? ma ti fidi? Ma si dai… ha solo 23 anni e che cavolo mica è vecchia!
Malfidati miscredenti tie’!
mi sono trovato spesso a dare queste risposte prima di partire… mi chiedo… ma se non ti fidi della tua moto che ce l’hai a fare??
Cmq….
Con il chiappa800 ad aprile si decide di partire in agosto… in due.
Lui con il gs800 e io con la mia
questo è il giro fatto ad eccezione di Spalato-Venezia che il Signo si è sparato in solitaria
Nei mesi prima di partire cerco di pianificare studiare capire leggere il piu’ possibile. Mirtillo mi guarda perplesso.
man mano che i mesi estivi scorrono e i preparativi fervono… ferviscano ferviranno??… il ns amico Marco gs 1150 di Terni si decide a venire… Girolamo pure… e il prof. Signo in ultimo… cavolo… siamo in 5, un ingegnere, un cuoco, un tutto fare, un Mirtillo e un professore… che purpurri…..
E quel gruppo ha attraversato alla fine paesi una volta uniti sotto un”unica bandiera… paesi tra i quali la Bosnia, il Kosovo, la Serbia… lacerati da guerre e violenze.
Quel sentimento di patriottismo che viene fuori da chi racconta le passate guerre è molto forte e si sente si vede… si annusa nell aria… palazzi ancora sfregiati da pallottole e bombe, colpi di mortai stampati come foto per terra… riempiti di vernice rossa… a monito… NON DIMENTICATE COSA E’ SUCCESSO QUI…… un esempio per tutti…. il ponte di Mostar… ricostruito… si e anche bene per carita’… ma basta alzare gli occhi per vedere i profondi e scuri sfregi degli edifici proprio lì di fronte…
Il tunnel di Sarajevo
Il tunnel di Sarajevo che ha permesso agli abitanti di poter avere un canale diretto con la parte libera… durante l’assedio dei Serbi.
Belgrado
Una città vista una sola notte… le prime scritte in cirillico…. la bellissima confluenza del Sava e del Danubio… tramonti con mille tonalita’ di rosso che avvolgono la cittadella fortificata. Un”atmosfera e un”aria molto diversa da quella nostra abituale.
Sofia
Assomiglia molto a Belgrado… una città grande, caotica, la Bulgaria è una nazione a me totalmente sconosciuta che però’ a primo impatto ti colpisce… le chiese, gli edifici/caserme russi che danno alla città un”aria austera…
festicciola al ristorante….
Veliko Tarnovo
Tappa decisa lì per lì… Veliko Tarnovo. Un posto a sé… che stona con il resto intorno.
Una fortezza importante imponente.
Il Mar Nero
E poi alla fine il Mar Nero… Varna, località’ balneare bulgara. Vi lascio immaginare la pulizia del mare, sembrava di fare il bagno a lago… c’erano alghe a tutto più!… ma per il resto due giorni lì ci hanno fatto ricaricare le pile… Anche se qualcuno avrebbe voluto restare …
Istanbul
Ultimi 450 km per Istanbul…. manca poco al giro di boa… frontiera veloce e tac… polizia:
alt…velox… cazzo…
dai su… ah no no multa multa…
170 euro a cranio.
Ma come? Devo andare alle poste? Ma no… su non possiamo pagare Lei?
Ma si potrebbe pero shhh non ditelo al collega eh,
…dai su 50 euro a testa però ragazzi tranquilli eh adesso fino a Istanbul non ci sono velox ..
ah grazie gentilissimo…
mortacci tua speriamo che te servano tutti per medicine.
Istanbul…senza commento solo foto… ( abbiamo visto anche Dio..)
Skopije
Partenza direzione bo… più km possibili… si spera Skopije in Macedonia 900 km
La Grecia è lunga…. sosta…. bagno al mare pranzetto veloce… e dopo altri 400 km Skopije, Macedonia…
ci alziamo dopo aver dormito in un hotel a 5 stelle (lurido motel a mezza stella ma a noi piace…) e si parte…frontiera Kosovara… qualche scaramuccia ma alla fine siamo in Kosovo… cavolo la superstrada… finalmente andiamo poiu veloci……. bel…ah.. asp ma non c’è… inizia lo sterrato… mmmm… tir… autobus… macchine… tutti lì….. bè finira’ subito dai… che fanno smantellano tutto e non lasciano asfalto?
eh no….non lasciano asfalto…. 25 km cosi… in mezzo al casino più totale…. con le moto cariche…
Montenegro
Saliamo su per le montagne… cambia aspetto tutto… sembrano le nostre alpi… bello dico.. bellissimo..stupendo.. e chi se lo immaginava… il Montenegro così bello.
Arriviamo a Cetinje ….è quasi buio… che strada fare? Bivio…….. Vedo la mappa… o quella lunga o la diretta… la diretta dai faremo subito…… era la diretta panoramica con 120000 tornanti stretta un metro e mezzo al buio…super panoramica ma difficile da domare….se sbagli vai di sotto….però che panorama…..
Infine.. Kotor…una meraviglia della natura….una lingua di mare che curiosa si insinua tra le alte montagne montenegrine…
Sveti Stefan
un viaggio lungo attraverso diverse etnie, culture, vite ma soprattutto colori……
sono un po” diverso ora….
– Massimo Mirtillo